Home Calabria Gran fermento nella politica paolana: sfogo di Perrotta, convention di FI, frizioni...

Gran fermento nella politica paolana: sfogo di Perrotta, convention di FI, frizioni dentro la ”Rete”

Ex sindaco «disgustato» e «amareggiato», Politano illustre ospite alla “campagna di ascolto” di Forza Italia, Signorelli rischia la leadership all'interno di Rete dei Beni Comuni

297
0
La sede del Comune di Paola

PAOLA (Cs) – C’è un gran fermento in queste ultime settimane negli ambienti politici cittadini, sia nell’area di centrosinistra e, quindi, tra le componenti della minoranza consiliare, e sia nella coalizione di centrodestra; fermento che anticipa possibili stravolgimenti politici e amministrativi, come anticipato a più riprese, negli ultimi sei mesi, dal nostro giornale.

In tale contesto, vari sono gli argomenti che, oggi, Calabria Inchieste inserisce in un succulento “pastone politico”, propedeutico ad una serie di servizi giornalistici che tratterà nei giorni a venire e che lasceranno il segno nella vita politica cittadina.

1 – L’INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’EX SINDACO ROBERTO PERROTTA

Oggi, intanto, Calabria Inchieste ha incontrato l’ex sindaco di Paola, Roberto Perrotta, attuale consigliere comunale di minoranza, raccogliendo una serie di risposte a quesiti che trattano gli ultimi avvenimenti amministrativi paolani, ma anche politici.

Risposte, quelle del più volte sindaco di Paola, che lasciano trasparire un certo “disgusto” per quanto sta avvenendo, ma anche “amarezza” per quanto si sta verificando a Paola e in seno al Sant’Agostino, con particolare riferimento alla mancata convocazione di un consiglio comunale richiesto da ben otto consiglieri di minoranza, alla mancata risposta alle interrogazioni, agli appalti e subappalti, ai ritardi nei lavori pubblici ed ai finanziamenti ereditati, ma anche allo «stato di degrado» in cui versa la città, all’utilizzo delle cooperative sociali ed a una serie di pratiche amministrative di grande rilievo che, allo stato, sembrano essere impantanate.

E poi la questione dei conti, le dichiarazioni di autorevoli fonti tecniche sul bilancio, la politica della rivalsa ed i personalismi.

Una intervista a dir poco esplosiva che Calabria Inchieste proporrà tra domani o lunedì e che, certamente, lascerà esterrefatti per i contenuti di rilevante interesse pubblico, trattati con puntiglio nella esposizione dei fatti ma con estrema continenza nelle espressioni usate.

2 – LA CONVENTION DI FORZA ITALIA

C’è poi la famosa “Campagna d’ascolto” che Forza Italia ha organizzato in tutta la Calabria e che lunedì 18 toccherà proprio Paola. L’appuntamento, infatti, è per le ore 18,30 presso l’auditorium Sant’Agostino ed il tavolo della presidenza è di peso e di sostanza.

Saranno infatti presenti, intanto, in qualità di “padrone di casa”, il sindaco Giovanni Politano che, a quanto pare, potrebbe molto presto diventare un tesserato azzurro, nonché l’assessore comunale Massimo Focetola, esponente di fiducia della corrente azzurra capeggiata da Gianluca Gallo.

E poi, ancora, il consigliere provinciale e comunale di minoranza “gentiliano” Alfonso D’Arienzo, la delegata al consiglio nazionale di Forza Italia e capogruppo di minoranza al consiglio comunale Emira Ciodaro, la consigliera regionale di maggioranza Pasqualina Straface, il vice presidente del consiglio regionale calabrese Pierluigi Caputo, l’assessore regionale e segretario provinciale cosentino Gianluca Gallo.

Concluderà i lavori Francesco Cannizzaro, segretario regionale azzurro e vice capogruppo alla Camera dei Deputati.

3 – L’ACCESO DIBATTITO INTERNO A “RETE DEI BENI COMUNI” CON LA LEADERSHIP DI ANDREA SIGNORELLI CHE STAREBBE INIZIANDO A TRABALLARE

Da alcune settimane è acceso il dibattito politico interno alla “Rete dei Beni Comuni” dell’ex candidato sindaco Andrea Signorelli. A quest’ultimo vengono infatti contestate una serie di azioni politiche non condivise dalla maggioranza del movimento che, a quanto pare, starebbe rischiando pure di perdere pezzi pregiati.

Una sorta di fronda interna al movimento – nata allorquando Signorelli si recò a quel famigerato incontro in Municipio col sindaco Giovanni Politano e con l’assessore Sandra Grossi – che vedrebbe l’ex consigliere comunale Francesco Giglio concorrere alla conquista della leadership del gruppo. Staremo avvedere cosa accadrà nei prossimi giorni.