Home Calabria “Il Cammino di San Francesco come segmento turistico nell’anno del Giubileo” 

“Il Cammino di San Francesco come segmento turistico nell’anno del Giubileo” 

Gemellaggio Paola-Montalto Uffugo e anno Giubilare 2025. Natalizia Sinopoli, consigliera comunale di Montalto delegata al Cammino di San Francesco: «Il Giubileo rappresenta un'opportunità unica per rilanciare il territorio. Cammini religiosi risorsa strategica»

155
0

MONTALTO UFFUGO (Cs) – “Il Cammino di San Francesco come segmento turistico nell’anno del Giubileo” è il tema dell’importante convegno che si terrà mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Montalto Uffugo.

Dopo i saluti del sindaco montaltese Biagio Faragalli e del sindaco di Paola (CS), Giovanni Politano, introdurrà i lavori Natalizia Sinopoli, consigliera comunale di Montalto Uffugo delegata al Cammino di San Francesco, Gemellaggio con Paola e anno Giubilare.

Nel corso dell’incontro interverranno:

Angelina Marcelli, ricercatrice responsabile Comunicazione e Cultura del Cammino di San Francesco di Paola;

Silvia Bernini presidente nazionale dell’associazione “Penisola Verde Agriturismi AIC”;

Giuseppino Santoianni presidente nazionale AIC (Associazione Italiana Coltivatori);

Francesca Pisani, sindaco di Casali del Manco;

Armando Bossio, sindaco di Cleto (modello Cleto Obiettivo Turismo Italia);

Gerardo Ferlaino, Italiani.it;

Michele Di Stefano, Obiettivo Turismo Italia – Esse Tour Calabria;

Desirée Capparelli rappresentante delegata “Associazione il Montaltino”.

A concludere il meeting, moderato da Sante Blasi consigliere nazionale dell’Associazione Penisola Verde Agriturismi AIC, sarà Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.

«Il Giubileo rappresenta un’opportunità unica per rilanciare il territorio – spiega Natalizia Sinopoli, consigliera comunale di Montalto Uffugo delegata al Cammino di San Francesco, Gemellaggio con Paola e anno Giubilare 2025 – e promuovere i Cammini religiosi come risorsa strategica per lo sviluppo economico e la creazione di nuove opportunità lavorative, in particolare per i giovani.

È il momento migliore per rendere i nostri cammini accessibili a tutti e attrattivi a livello nazionale e internazionale. Inoltre – conclude Sinopoli – il patto di amicizia con la città di Paola consentirà di promuovere iniziative congiunte per la valorizzazione delle rispettive identità culturali».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it