Pino Iacino

COSENZA – Simona Loizzo deputato della Lega e Alfredo Antoniozzi vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ricordano la figura dell’ex sindaco Pino Iacino. 

«Piango la scomparsa di Pino Iacino uno dei migliori sindaci che Cosenza abbia mai avuto. Un signore della politica, competente e raffinato, espressione di un grande partito, il Psi, che ha segnato la storia della nostra democrazia. Per Cosenza oggi è un giorno di lutto e di silenzio», ha affermato Simona Loizzo.

«Cosenza piange la scomparsa di uno dei suoi migliori uomini politici. Pino Iacino è stato un grande sindaco e poi consigliere regionale. Un galantuomo immenso che tutti ricordiamo con l’affetto che merita. Sono certo che il sindaco Caruso decreterà il lutto cittadino», ha sottolineato l’on Alfredo Antoniozzi.

Iacino

, storico sindaco di Cosenza per il quinquennio 1975-1980. Esponente di spicco del Psi calabrese, fu alla guida della prima giunta rossa di Palazzo Bruzi dove portò nella sua squadra di governo i comunisti e i socialdemocratici. Conclusa la sua esperienza in Comune ottenne i voti necessari per essere eletto in Consiglio regionale. Per lui anche un incarico da assessore.

In una delle sue prime dichiarazioni da sindaco, Pino Iacino disse «con me troverete le porte del Municipio sempre aperte». Uomo dalla grande cultura, ha sempre partecipato alla vita e all’agone politico della città. Gli avversari politici gli hanno sempre riconosciuto onestà intellettuale e di azione.