COSENZA – Nei giorni scorsi, come avviene ormai da anni, si è tenuta la consueta colletta nazionale alimentare con tanti volontari di ogni età che si sono presentati davanti i supermercati di tutta Italia per raccogliere prodotti di prima necessità per persone indigenti. Anche Cosenza e il suo hinterland sono stati protagonisti di questa nuova edizione.
Ma ciò che un gruppo di volontari operativo presso l’Ipercoop di Rende non si aspettava minimamente, è stato vedersi arrivare il pallanuotista e volto noto della TV Amaurys Perez, calabrese per amore.
L’atleta, attratto dalla bellezza di bambini in festa, che facevano a gara per fermare gli utenti del supermercato e proporre di aderire a quest’importante dono, si è avvicinato loro, chiedendo del capogruppo Antonietta Greco; una volta vicino a quest’ultima, le ha spiegato commosso di aver visto da lontano una meraviglia fatta di doni e bambini in festa: «Grazie, grazie davvero per quello che fate», sono le parole proferite da Perez.
Senza pensarci troppo, Antonietta Greco ha proposto al pallanuotista di fare un giro di volontariato, infilagli la pettorina gialla della colletta alimentare.
A quel punto tutti si sono accorti della presenza del personaggio, scatenando la corsa al selfie, inondando Amaurys di tanto affetto ed attraendo altri volontari e bambini.
«Un gigante buono, Amaurys Perez, una persona in grado di commuoversi davanti allo “spettacolo“ della vita che ama donare», hanno riferito i volontari.
All’attività di volontariato svolta dal gruppo “Emmaus” di catechismo chiesa Santa famiglia della città di Castrolibero, hanno preso parte tanti bambini delle classi prima, seconda e terza.
Antonietta Greco ha spiegato a Perez il progetto Emmaus: «Solo il bello sa vedere il bello, perché si vede con gli occhi del cuore», stringendosi a lui in un abbraccio.
Hanno aderito alla colletta annuale: Anna Giulia Mannarino (politiche sociali del comune di Castrolibero), Lucia De Cicco (giornalista, Gruppo Lions International club per promozione sociale e civica), Cinzia Avolio, Emanuela Gaudio, Filippo Sirianni, Tiziana Ventura, Ida Siciliano, Daniela Grandinetti (responsabile Progetto Emmaus).
La Calabria si conferma fra le prime per partecipazione delle scuole con 15mila kg di beni raccolti.