Home Calabria Il Centro per l’Impiego di Paola ha avviato 16 tirocini “TIS Cluster...

Il Centro per l’Impiego di Paola ha avviato 16 tirocini “TIS Cluster 104”

Avviate procedure che portano all'inserimento in aziende attraverso tirocini che prevedono una retribuzione mensile di 650 euro. Parla il responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo

270
0

PAOLA (Cs) – Si chiamano TIS (Tirocini di Inclusione Sociale) e rientrano nella programmazione GOL Cluster 104 avviati dalla Regione Calabria per tramite dei Centri per l’Impiego calabresi.

Si tratta di una Azione che consente agli utenti – in cui, attraverso la profilatura GOL attuata dai CPI, si avvisa un disagio di natura occupazionale o a quelli segnalati dai Servizi Sociali degli Ambiti Territoriali – di essere avviati alle procedure che portano al loro inserimento all’interno di aziende attraverso tirocini che prevedono una retribuzione mensile di 650 euro.

Il Centro per l’Impiego di Paola ha avviato 16 tirocini TIS Cluster 104

All’interno del territorio, rientrante nel bacino di competenza del CpI di Paola, operano anche agenzie private per il lavoro APL che, attraverso l’azione propulsiva e propedeutica dei Centro per l’Impiego di Paola, hanno avviato altri tirocini TIS Cluster 104-Programma GOL. L’azione sinergica tra Cpi Paola e Apl ha portato ad un risultato molto proficuo: l’avviamento di 41 TIS legati ad un totale di 26 Convenzioni sottoscritte.

Francesco Genovese, titolare dell’APL AG Formazione ha così commentato: «A nome di AG Formazione, desideriamo esprimere il nostro ringraziamento al responsabile del CPi di Paola, Domenico Abramo, per la disponibilità, professionalità e tempestività dimostrate nella collaborazione con noi sin dall’inizio della prima edizione del programma Garanzia Giovani.

Grazie al nostro impegno reciproco, siamo riusciti a creare un esempio di best practices di collaborazione tra settore pubblico e privato, raggiungendo risultati eccezionali per gli utenti che, tramite il CPI, ci hanno scelto per l’implementazione di varie misure di politiche attive.

Di particolare rilievo – ha continuato Genovese – è il recente risultato ottenuto nell’ambito del Programma GOL, grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Paola.

Grazie all’attivazione di numerosi tirocini di inclusione sociale, abbiamo raggiunto risultati importanti, come evidenziato nel decreto n. 14649 del 15/10/2024, che indica che circa il 50% delle liquidazioni effettuate riguarda soggetti accolti presso aziende del nostro territorio.

Questo traguardo è stato reso possibile grazie a un impegno congiunto e a una collaborazione costante e attenta, dimostrando come sia possibile, insieme, porre davvero l’utente e la sua soddisfazione al centro del nostro lavoro».

Alle dichiarazioni di Genovese si sono aggiunte quelle del Responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo, che ha sottolineato: «I traguardi che stiamo raggiungendo, attraverso l’opera sinergica messa in campo dal Cpi Paola che ha coinvolto i Servizi Sociali Ambiti Sociali e le Apl, rappresenta una chiara dimostrazione della bontà dell’azione messa in campo dalla giunta Regionale, nella fattispecie dall’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese, e dal direttore generale, Fortunato Varone, che attraverso i TIS da risposte concrete ai cittadini che versano in chiaro disagio di natura occupazionale.

Il Centro per l’impiego di Paola ha consolidato la rete territoriale con gli attori pubblici e privati che agiscono nell’ambito del lavoro e delle Politiche Sociali e che incrociano l’aspetto lavorativo. Siamo sicuri che molti di questi tirocini sfoceranno in assunzioni che andranno a riequilibrare l’aspetto sociale e lavorativo del bacino di nostra competenza».

I dati dei TIS non sono definitivi ma un work in progress, in quanto l’azione rientrante nell’ambito del Programma GOL Cluster 104 proseguirà a pieno ritmo.