Un momento del workshop

SAN LUCIDO (Cs) – Si è tenuto ieri a San Lucido l’atteso Workshop sui sistemi locali di offerta turistica e incentivi pubblici per lo sviluppo e la nascita delle imprese.

L’incontro, molto partecipato da un pubblico attento, ha aperto uno sguardo sui nuovi strumenti finanziari per nascita e la crescita delle imprese.

Molto apprezzato il confronto e il nuovo modo di fare politica al servizio del territorio.

L’incontro, svoltosi al polifunzionale di San Lucido, è stata l’occasione per aprire un confronto tra professionisti, imprenditori, amministratori e soprattutto cittadini sull’introduzione delle nuove misure di finanziamento alle imprese.

Alla iniziativa, organizzata dal consigliere regionale di Fdi Sabrina Mannarino, hanno preso parte il sindaco della città di San Lucido, Cosimo De Tommaso che ha plaudito all’iniziativa, evidenziando la necessità dell’importanza di incontri come questi che favoriscono la crescita delle comunità locali.

Presente anche il sindaco di Paola, Giovanni Politano che, assieme al collega di San Lucido, sono impegnati su progettualità condivise sia sul lato waterfront e sia per quanto riguarda l’innesto con la montagna. Uno dei progetti, ad esempio, potrebbe essere quello delle antiche Ferrovie Calabro-Lucane, attraverso le opportunità emerse nel convegno di ieri.

Loredana Pastore, responsabile del circolo Fdi di San Lucido, nel suo intervento ha messo in evidenza “l’ottimo lavoro sul territorio che la consigliera Mannarino sta portando avanti, tenendo alta l’attenzione sulle tante problematiche esistenti”.

Sono poi intervenuti Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale del Microcredito che ha illustrato la misura finanziaria regionale “Fondo Frois”, attualmente in pubblicazione, nonché il “grande successo di Yes I StartUp Calabria, uno dei più forti motori di sviluppo dell’economia sana e durevole dei territori”. Rispoli ha altresì evidenziato con la “relazione di fiducia tra regione e giovani calabresi”.

Il dottore commercialista Luca Mannarino ha invece relazionato sugli incentivi nazionali, in particolare sul Fondo FriTur di Invitalia e sul Fondo Turismo.

Equiter è il principale intermediario finanziario selezionato dalla Banca Europea per gli Investimenti, per la gestione di 200 milioni di euro tratti dalle risorse Pnrr da destinare al supporto delle infrastrutture e dei servizi per un turismo sostenibile.

Per Federalberghi ha partecipato al Workshop il presidente provinciale di Cosenza Giancarlo Formica, che ha rimarcato le difficoltà che vivono le strutture alberghiere, parlando della necessità di utilizzare al meglio queste risorse.

Di adempimenti fiscali per la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese ha poi parlato il dottore commercialista Claudio Di Santo.

È intervenuto, tra i relatori, il presidente del consorzio Terredamare Francesco Imbroisi e Daniele Donnici di Destinazione Sila.

Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Terranova da Sibari, Luigi Lirangi, il vicesindaco di San Sosti Martire, il consigliere comunale di Paola, Roberto Perrotta, il presidente provinciale della Proloco Antonello Grosso La Valle.

I lavori del convegno sono stati coordinati da Mimmo Lione, referente di Confcommercio Cosenza e presidente della Rete delle Terme Storiche di Calabria che nel corso del suo intervento ha parlato delle “nuove forme di turismo, alle quali si accompagna una domanda turistica sempre più diversificata che richiede un’offerta ogni giorno più flessibile e attenta ai valori della qualità della vita, puntando sempre di più verso il cosiddetto turismo sociale e sostenibile”.

In conclusione Sabrina Mannarino si è detta soddisfatta per la “numerosa partecipazione al primo incontro pubblico” dall’atto del suo insediamento come consigliere regionale.

“La presenza dei tanti Sindaci e Amministratori presenti ci ha dato l’opportunità di creare una vera e propria rete”, ha detto Mannarino.

“Una prima tappa di una serie di incontri da replicare su altri territori”, ha aggiunto.

E ancora: “Con queste occasioni di incontro sto cercando di favorire al massimo il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella definizione di queste importanti opportunità per la crescita delle imprese.

“Nei prossimi appuntamenti vogliamo trattare tantissime altre tematiche, penso alla riqualificazione urbana, alla grave problematica dell’erosione costiera, penso ai bandi sulla qualità dell’abitare del centro storico per combattere lo spopolamento di tanti bellissimi borghi e tanti altri progetti piccoli e grandi”.

Poi ha concluso: “Sono molto contenta dei progetti in cantiere sul turismo, sulle infrastrutture, e lasciatemi manifestare il mio entusiasmo sul finanziamento previsto per realizzazione del porto di Paola. La realizzazione di questa infrastruttura ritengo sia un risultato storico che rivoluzionerà non soltanto le prospettive di sviluppo turistico ed eco-sostenibile di Paola ma dell’intera Calabria”.