Il Comune di San Lucido

SAN LUCIDO (Cs) – Il movimento “San Lucido idee per il futuro” ha protocollato, stamane, una missiva all’assessore comunale al bilancio e tributi, ossia al sindaco Cosimo De Tommaso in quanto titolare della medesima delega, per stigmatizzare la mancata adesione da parte dell’Ente locale alla rottamazione (stralcio integrale) per l’annullamento delle cartelle affidate all’Agenzia delle Entrate per gli anni 2000-2015 fino ad euro 1.000,00 comprensive della quota capitale nonché delle eventuali spese per procedure esecutive e diritti di notifica.

I cittadini di San Lucido hanno perso anche questa occasione di vedersi alleviato il carico di imposizione fiscale“, denuncia il movimento, ricordando che in paese la “tassazione è già applicata al massimo consentito dalle misure di legge“.

Evidenzia, poi, il movimento, quanto segue: “Il non aver adottato il suddetto provvedimento è una scelta politica e amministrativa non condivisibile, soprattutto alla luce delle condizioni di marginalità e svantaggio in cui versa il paese, accertate da ultimo con Dpcm del 30 settembre 2021 con il quale San Lucido è stato ritenuto un comune interessato dal fenomeno dello spopolamento, con rilevanti carenze di attrattivi per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, con deprivazione sociale e indicatori del reddito delle persone fisiche inferiori alle medie di riferimento”.

E, ancora, ricorda le “condizioni di oggettiva difficoltà economica in cui versa il paese“, che avrebbero “ancor meglio giustificato l’adozione di un provvedimento di palese buon senso, teso ad alleggerire il debito dei cittadini. Invece sul punto è mancata finanche qualsivoglia discussione”.

“Se è giusto che le tasse vadano pagate ed ognuno debba contribuirvi, è altrettanto vero che non pare condivisibile la scelta di mantenere per così tanti anni dei residui di (presunto) credito divenuti oramai impossibili da riscuotere. D’altronde questa è la motivazione che ha portato la Legge finanziaria 2023 a permettere ai comuni di adottare tale provvedimento”, spiega il movimento.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato da diverse settimane sul proprio sito web le modalità di comunicazione del provvedimento di applicazione dello Stralcio “integrale”, ma nonostante ciò, il Comune di San Lucido non ha adottato alcun provvedimento di tale tipo entro la data del 31 marzo 2023, che era il termine di legge entro il quale provvedere”