CETRARO (Cs) – “Il museo dei Brettii e del mare” sito nel Comune di Cetraro è tra gli undici musei non statali accreditati al Sistema museale della Calabria. L’elenco è stato ufficializzato dal dipartimento di Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria con la pubblicazione del decreto n. 4638 del 31 marzo 2023.
Soddisfazione esprime il direttore del museo dei Brettii e del mare Luigi Orsino: «E’ questo un nuovo e prestigioso traguardo per il nostro museo che con tale accreditamento vede proiettata l’efficienza e la qualità della propria governance tra le principali realtà museali della Calabria»
Al tempo stesso «l’accreditamento rappresenta il giusto riconoscimento del buon operato finora svolto in sinergia dall’amministrazione comunale di Cetraro e dalla Caster arl società cooperativa – prosegue Orsino – oltre che un valido apprezzamento degli investimenti e degli interventi che gli stessi enti, d’intesa e spesso con il supporto di consulenze specializzate, hanno saputo attuare negli anni anche e, soprattutto, attraverso l’utilizzo dei fondi FESR per potenziare le capacità attrattive del museo e caratterizzare il livello qualitativo dell’offerta museale con l’attivazione di servizi sempre più tecnologici ed innovativi».
«E’ un risultato altamente gratificante – conclude Orsino – che corona il buon lavoro fin qui realizzato dal e per il museo. Il valore e l’importanza di questo riconoscimento ci impone il dovere di dare continuità ai progetti ed alle azioni di valorizzazione fin qui intrapresi per aumentare le capacità attrattive del museo e per qualificare le sue attività e i relativi servizi di fruizione delle esposizioni».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it