Home Cultura Il Liceo Galilei di Paola rappresenterà la Calabria a Cesenatico

Il Liceo Galilei di Paola rappresenterà la Calabria a Cesenatico

Santo Cassano, alunno della classe V A dell’indirizzo scientifico, alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica

472
0
La docente Rosanna Cilento, Santo Cassano e la preside Sandra Grossi

PAOLA (Cs) – Dopo aver superato ben due selezioni, alla prima delle quali hanno partecipato 130.000 ragazze e ragazzi, e “solo” 10.000 alla seconda (ovvero alla fase regionale), Santo Cassano, alunno della classe V A dell’indirizzo scientifico, parteciperà alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio prossimi.

Saranno in 300, un gruppo di concorrenti piuttosto numeroso che lo studente del Liceo Galilei è pronto ad affrontare con l’entusiasmo e il desiderio di mettersi alla prova.

Queste le sue parole: “Le Olimpiadi della Matematica sono una gara molto stimolante che unisce logica e matematica in quesiti davvero originali. La prova si svolge in più fasi: d’istituto, distrettuale e infine nazionale. Questa gara mi ha accompagnato per tutto il percorso di studi delle superiori, tanto che parteciparvi ogni anno è ormai diventata per me una vera e propria tradizione“, ha detto Cassano.

E ancora: “Per il quinto anno di fila sono arrivato alla fase distrettuale e, ormai ben consapevole della difficoltà di quest’ultima, non nutrivo grandi aspettative nei confronti della mia performance; per questo, una volta ricevuta la notizia che avrei rappresentato la mia scuola alla finale nazionale, non ho potuto che sentirmi onorato, seppur molto sorpreso, della cosa”.

“Ora, con la finale alle porte – ha concluso – mi rendo conto che lo studentello di quattro anni fa che guardava con ammirazione i ragazzi più grandi sentendosi piccolo piccolo nei banchi universitari è finalmente cresciuto. Vorrei anche ringraziare la professoressa Rosanna Cilento, la dirigente Sandra Grossi e la mia scuola per aver reso tutto questo possibile offrendomi quest’opportunità”.

I Campionati di matematica sono organizzati dall’Unione Matematica Italiana attraverso la Commissione Olimpiadi, su bando del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Il main sponsor è Huawei.