SAN LUCIDO (Cs) – Il movimento cittadino “San Lucido Idee per il Futuro” in una istanza inviata stamane al vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, nonché al responsabile servizio IV settore, chiede che venga “revocato con urgenza l’avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione dei servizi socio-assistenziali di parte dell’immobile denominato “casa di riposo ex onpi” (settore sud) e servizi annessi“.
L’avviso in questione è stato approvato con determinazione n° 41 del 17.04.2023 del Responsabile Settore IV del Comune di San Lucido.
Il movimento “San Lucido Idee per il Futuro” chiede, a tal proposito, che nello stesso venga inserita la “clausola sociale” ex art. 50 D. Lgs. 50/2016 con obbligo per l’operatore economico aggiudicatario di stabilità occupazionale del personale ivi impiegato.
“I contratti inerenti i servizi socio assistenziali sono normalmente caratterizzati da “alta intensità di manodopera”, dato che il servizio di assistenza alle persone è svolto precipuamente dal personale impiegato”, spiega il movimento.
E conclude: “Deve essere preminente interesse dell’intera comunità di San Lucido (Cs) il pretendere che in tali ambiti di appalti pubblici vi sia la salvaguardia dei livelli occupazionali, in maniera tale da tutelare al meglio la stabilità dei lavoratori che hanno svolto la propria prestazione lavorativa presso la Casa Serena “Silvano De Rango” ex Onpi”