Home Politica «La giungla africana dei consiglieri di Rinascita. Mancano solo Tarzan e Cita»

«La giungla africana dei consiglieri di Rinascita. Mancano solo Tarzan e Cita»

Secca replica dell’assessore all'Ambiente di Catanzaro Aldo Casalinuovo alla minoranza

236
0
L’assessore all'Ambiente Aldo Casalinuovo

CATANZARO – La giungla africana, Tarzan e Cita. L’assessore all’Ambiente Aldo Casalinuovo ironizza con i consiglieri comunali di minoranza, aderenti al gruppo Rinascita, per le prese di posizioni a mezzo stampa sulla presunta mancanza di pulizia in città.

«I consiglieri comunali del gruppo Rinascita – evidenzia Casalinuovo – con due note stampa a distanza di poche ore una dall’altra lamentano che la città sarebbe diventata una giungla africana, con una vegetazione che avanzerebbe impietosa, con parchi pubblici ridotti a savane e marciapiedi impraticabili a causa di ramaglie e sterpaglie varie. Mancano, insomma, soltanto Tarzan e Cita che urlando si lanciano con la liana da un albero secolare a un altro», replica Casalinuovo con un pizzino di ironia.

«Un’iperbolica e immaginifica rappresentazione – entra più nel merito – che, a mio modo di vedere, è destinata a lasciare il tempo che trova».

Casalinuono prosegue il suo intervento affermando: «Dopo 23 (dico ventitré) accessi agli atti dagli stessi operati nel settore a me affidato (che hanno ovviamente imposto al validissimo personale in servizio di interrompere altre attività per riscontrare le richieste di copie), i consiglieri in parola dovrebbero avere contezza che per la cura del verde pubblico a maggio dello scorso anno (dunque prima dell’entrata in carica della giunta Fiorita) è stato rinnovato con la ditta incaricata un contratto che prevede un importo di 350.000,00 euro all’anno (somma del tutto insufficiente per le necessità della città) e l’impiego di pochissime unità operative».

«Dunque – aggiunge – su un territorio vastissimo come quello cittadino si interviene certo ogni giorno, ma naturalmente sempre con grande sofferenza di risorse. Considereranno peraltro i tre consiglieri comunali che si deve intervenire anche per la potatura e la messa in sicurezza degli alberi e delle palme, e, da ultimo, in tantissime zone del territorio comunale, per debellare il fenomeno pernicioso e diffusissimo della processionaria».

La reprimenda prosegue: «E’ facilissimo andare a fotografare un’aiuola con l’erba alta o una strada non ancora diserbata (cosa che, peraltro, uno dei tre consiglieri comunali sta facendo ininterrottamente dall’estate scorsa). Un po’ più difficile è fronteggiare le tante situazioni che si presentano quotidianamente e alle quali vanno aggiunte quelle straordinarie (solo per fare qualche esempio, il mese scorso abbiamo avuto le giornate ambientali Fai, mentre tra qualche giorno inizieranno le Convittiadi, un’importante manifestazione sportiva giovanile)».

L’assessore all’Ambiente Aldo Casalinuovo nella sua nota, ancora, afferma: «Per il diserbo nelle strade cittadine si opera regolarmente – secondo un programma – in tutti i quartieri (in diversi dei quali, a causa della loro estensione, le operazioni richiedono anche più settimane di lavoro), e nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di pulizia e diserbo nelle aree esterne delle 54 scuole cittadine. Al Corvo si è lavorato nei giorni scorsi a via Magenta e nei dintorni del palazzetto dello sport (interessato appunto dalle gare delle Convittiadi, così come il campo scuola, dove pure si è dovuto intervenire sul prato centrale),  mentre nel resto del quartiere si completerà il lavoro dopo gli interventi nelle scuole».

«Insomma, non si sta certo con le mani in mano in una città che ha una estensione territoriale quasi pari a quella di Napoli ma senza, ovviamente, le risorse di una grande città metropolitana. S’intende, tuttavia, che lavoriamo ogni giorno per migliorare sempre di più i servizi in campo ambientale e che ogni utile e costruttiva osservazione  è certamente bene accetta», conclude.