Home Calabria Tribunali, Rapani tenta di boicottare Castrovillari: attacca “La Migliore Calabria”

Tribunali, Rapani tenta di boicottare Castrovillari: attacca “La Migliore Calabria”

Il senatore ha chiesto di spostare a Rossano Corigliano fondi destinati all'altro palazzo di giustizia

220
0
Il tribunale di Castrovillari

COSENZA – Il senatore Ernesto Rapani tenta di boicottare il tribunale Castrovillari per l’apertura del palazzo di giustizia di Corigliano Rossano, scatenando la dura reazione de La Migliore Calabria. 

«L’ampliamento del Tribunale di Castrovillari, grazie ad un finanziamento del Ministero della Giustizia di ben sei milioni di euro, non può e non deve scatenare lotte campanilistiche tanto ai piedi del Pollino quanto nella Sibaritide. Stigmatizziamo il comportamento del senatore FDI, Ernesto Rapani, il quale, in data 19 aprile 2023 ha chiesto con interrogazione a risposta scritta al ministero di riferimento, di spostare il finanziamento destinato al presidio di Via Francesco Muraca e destinarlo all’apertura del Tribunale di Corigliano-Rossano».

Lo afferma l’associazione “La Migliore Calabria” vicina alle posizioni politiche di Graziano Di Natale, già segretario questore dell’assemblea regionale della Calabria.

«La geografia giudiziaria – prosegue la nota – non può tener conto delle azioni del senatore Rapani, eletto nel collegio di Castrovillari. Siamo favorevoli all’apertura del Tribunale di Rossano-Corigliano ma non a discapito dell’ampliamento di Castrovillari. È una scelta insensata».

La Migliore Calabria dichiara: «Lo spostamento di servizi è ormai lo strano vizio del centrodestra. Dalla sanità alla Giustizia, si rinuncia a migliorare i servizi e ad aumentarli – tenuto conto anche dei territori di riferimento – e si innescano meccanismi politici che alimentano tensioni e strumentalizzazioni. Prendiamo atto – conclude la nota – di questo iter, ma non ci stiamo. Il centrodestra – che governa – trovi le giuste soluzioni per ampliare il Tribunale di Castrovillari e per aprire Corigliano-Rossano».