PAOLA – Oggi sono iniziativa ufficialmente i solenni festeggiamenti civili in onore di San Francesco di Paola, che si protrarranno fino al 6 maggio prossimo.
Il fitto programma civile (ecco anche quello religioso: https://www.calabriainchieste.it/2023/04/14/festeggiamenti-in-onore-di-san-francesco-di-paola-ecco-il-programma/) sarà arricchito da una serie di eventi, con bella musica, esibizioni di artisti, mostre, cultura ed intrattenimento.
La festa patronale in onore del Santo Patrono della Calabria è un appuntamento cardine per la comunità paolana e per l’intera Regione, organizzata dall’amministrazione comunale di Paola di concerto con i Frati Minimi del Santuario, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria.
Le celebrazioni rappresenteranno un modo per valorizzare ed esaltare la tradizione, rinnovandola in ottica lungimirante e innovativa, secondo la volontà dell’amministrazione comunale – guidata dal sindaco Giovanni Politano – di rendere negli anni l’appuntamento ancora più importante.
Ciò si concretizzerà con il coinvolgimento delle eccellenze calabresi (specialmente del settore enogastronomici) e degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Ogni scuola avrà infatti a disposizione il proprio stand, mentre gli alunni della quinta classe sezione AL.S. del Liceo Galileo Galilei di Paola hanno ideato due tour digitali, realizzati nell’ambito del progetto Europe Code Week 2022, che verranno distribuiti durante i giorni in cui la città ospiterà la consueta fiera.
Nei giorni scorsi, inoltre, la Sacra Reliquia di San Francesco di Paola ha fatto visita alle scuole, alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Maria Pia Serranò.
Grande entusiasmo, a riprova del massivo lavoro svolto, è stato espresso questa mattina dall’amministrazione comunale, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del cartellone della festa.

«Queste celebrazioni – ha detto l’amministrazione Politano – rappresenteranno per tutti i cittadini paolani una nuova linfa, una nuova luce che rinnoverà e accrescerà l’orgoglio di appartenenza al nostro territorio. A partire da quest’anno la nostra festa patronale riceverà un nuovo impulso per essere proiettata verso una progettualità sempre più vasta, assortita, innovativa e di spessore. Tante le novità. Vi invitiamo tutti – conclude la giunta Politano – a venire a Paola per essere coinvolti, nel nome di San Francesco, dalle migliori energie che il nostro territorio ha da offrire».