AMANTEA (Cs) – Un evento partecipato e sentito quello organizzato dal Rotary Club Amantea, svoltosi domenica 30 aprile, in occasione della consegna del Premio Professionalità e Giovani Emergenti.
L’edizione 2023 dell’evento – intitolato al compianto Francesco Morelli, insigne rotariano – ha goduto del patrocinio dei Comuni di Amantea di Belmonte Calabro, rappresentate nel corso della serata rispettivamente dai sindaci Vincenzo Pellegrino e Roberto Veltri.
Dopo i saluti del prefetto Cinzia Marano alle autorità rotariane ed ai rappresentanti delle numerose associazioni del territorio, tutte presenti, e all’uditorio gremito, è seguita la meravigliosa declamazione di Maria Francesca Pulice, che ha letto ai presenti alcuni brani significativi tratti dall’Idiota di Dostoevskij.
In un mondo dove il male e l’egoismo spesso sembrano prevalere, la bellezza rappresenta una fonte di speranza e di redenzione. La frase “La bellezza salverà il mondo“, infatti, ci ricorda l’importanza della bellezza nella nostra vita e ci incoraggia a cercarla e a valorizzarla.
L’edizione del Premio dell’anno rotariano 2022-2023 ha avuto questo slancio emotivo, premiando due contaminatori di bellezza, l’attrice Paola Scialis, per il Premio professionalità, e il maestro violinista Manuel Arlia, per il riconoscimento Giovani Emergenti.
La presidente del Club Rotary, Anna Lorelli, ha avviato i lavori raccontando al pubblico presente, l’espressione poetica di Paola Scialis. «Non fermarsi mai e nutrirsi di bellezza, questa la vita di Paola Scialis. La sua forza visionaria, la fede nell’utopia del cambiamento, la ricerca di un dialogo maturo con le istituzioni, lo studio per aumentare le competenze e la consapevolezza professionale hanno caratterizzato la sua anima. Nella mescolanza di linguaggi, nelle numerose sue performance, indagava l’essenza coniugando ricerca e sperimentazione, facendone una missione di vita».
Di seguito il toccante intervento di Davide Marano che, nel suo personale e lirico ricordo, ha raccontato di «un’amica elegante nella sua esile bellezza, colta e fragile che si è affermata con grazia e discrezione nel mondo del teatro calabrese. Una carriera, quella di Paola, che ha onorato il talento e l’immagine di una donna intensa, che ha fatto della sua cifra identitaria uno strano connubio di fragilità e forza».
A Paola Scialis è stato assegnato il Premio professionalità in memoria, con la seguente motivazione: “Studiosa attenta, versatile e poliedrica. La sua poetica viaggiava dal teatro di figura a quello didattico, al suo personale e meraviglioso rapporto con il mondo degli ultimi. Per aver reso il suo piccolo paese, Belmonte Calabro, la città di Amantea e l’intera Calabria un laboratorio creativo, un luogo di spettacolo, cultura, incontro e meraviglia”.
Al maestro Manuel Arlia è stato invece assegnato il Premio Giovani Emergenti.
Queste le motivazioni espresse dal Rotary Club: “Un talento straordinario, dall’intonazione perfetta e dalla tecnica strabiliante. Violinista brillante e versatile che ha messo le sue qualità tecniche e musicali al servizio di una eccezionale poliedricità, imponendosi come punto di riferimento nella musica contemporanea e nella collaborazione con compositori di fama internazionale”.
Manuel Arlia è un musicista attento e perfezionista. Studia violino presso il conservatorio Giacomo Antonio di Cosenza con il maestro Sergio Messina, con il massimo dei voti. Ha collaborato nel ruolo di spalla con la Giovane Orchestra del Conservatorio di Cosenza diretta dal maestro Donato Reggi. Ha fatto stabilmente parte e continua a collaborare con l’Orchestra Sinfonica dello stesso Conservatorio di Cosenza diretta dal maestro Donato Sivo, con la quale si è esibito in numerosi concerti presso il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, il Piccolo Teatro Unical e il Teatro Auditorium di Rende e presso le città di Crotone, Paola, Corigliano Calabro.
Vincitore di audizione presso il Conservatorio di Cosenza, risultato primo in graduatoria, è stato ammesso ai Corsi Professionalizzanti della Regione Calabria – Profilo “Professore d’Orchestra”, in merito ai quali ha tenuto lezioni di alta qualifica orchestrale e solistica con il maestro Francesco Manara, spalla del Orchestra del Teatro alla Scala.
A giugno 2015 è finalista per l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, con la quale ha partecipato a numerose tournée in Italia, Giappone, Iran, Finlandia, Svizzera, Lettonia, anche in qualità di concertino dei secondi violini. Da febbraio 2018 collabora con l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Un curriculum importante, dunque, accompagnato dalle considerazione del maestro Giacomo Pellegrino che ha spiegato ai presenti con un linguaggio tecnico i virtuosismi di questo giovane talento della musica.
Le conclusioni sono state affidate al Governatore del distretto 2102, Gianni Policastri che complimentandosi con il Rotary Club Amantea per il significativo evento ha illustrato il ruolo centrale che la professionalità ricopre nella vita del Rotary International.
La serata è stata arricchita, inoltre, dalla spillatura di Yvonne Posteraro, noto avvocato dell’interland Nepetino.