Un tratto dell'area disseminato di rifiuti

SCALEA (Cs) – Una vasta area disseminati di rifiuti di ogni genere, diversi anche pericolosi per la salute umana e per l’ambiente. La denuncia è dell’associazione Italia Nostra Alto Tirreno cosentino.
«Questi rifiuti – scrive l’associazione – sono presenti nella zona industriale di Scalea dove un’intera strada viene utilizzata come discarica. Vi è di tutto: copertoni, fogli di catrame, materassi, rifiuti bruciati, ingombranti di vario genere, indifferenziato, rifiuti speciali derivanti da attività edilizia e quant’altro».
Le foto sono state inviate dai cittadini all’associazione ambientalista «per evidenziare un problema purtroppo diffuso e per chiedere un nostro intervento. La presenza attiva di persone che non accettano che il loro territorio venga deturpato e ferito è molto diffusa».
Purtroppo «prevalgono da una parte comportamenti non solo incivili, ma illegali e configuranti reati contro l’ambiente e dall’altra la sostanziale inerzia di chi dovrebbe sistematicamente ed efficacemente contrastare questa che è diventata una vera emergenza , una piaga per un territorio che ha bisogno di presentare un’immagine il più possibile coerente con la propria vocazione turistica».
Italia Nostra, dunque «continuerà a dare voce ai cittadini cercando in tutti i modi di sensibilizzare le istituzioni a combattere questo fenomeno e richiamando anche questi incivili a riflettere e a desistere da queste azioni dannose per tutti».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it