CATANZARO – La delegazione francese incontra il commissario Zes (Zona economica speciale) Calabria, Giosy Romano per possibili investimenti in Calabria
Il commissario straordinario del Governo della Zes Calabria, Giosy Romano, ha incontrato stamattina a Lamezia Terme Frédéric Kaplan, ministro consigliere per gli affari economici presso l’ambasciata di Francia in Italia, Direction générale du Trésor, Chef du service économique régional “Europe du Sud-Est”.
E’ stato un incontro utile per far conoscere le potenzialità e i vantaggi che i siti industriali ricadenti in area Zes offrono per nuovi insediamenti produttivi e confrontarsi su una strategia di investimento che la delegazione francese ha valutato con molto interesse, considerata anche la posizione strategica della Calabria nel Mediterraneo.
Insieme al ministro consigliere anche i suoi più stretti collaboratori (Louis Capucine e Patrizia Gori) e l’avvocato Helene Tibault, esperta di contrattualistica internazionale, consigliere di amministrazione di French Tech Italia, socia di “Tonucci & Partner”, tra i principali studi d’affari italiani con una consolidata vocazione europea.
Allargare la conoscenza delle potenzialità dello strumento Zes nelle comunità internazionali è una delle azioni fondamentali della struttura commissariale con l’obiettivo di incoraggiare nuovi investimenti. L’incontro di oggi, dopo aver accolto le istituzioni dei Paesi del Mediterraneo a Gizzeria nello scorso mese di marzo, è un ulteriore tassello di questa strategia che fa ben sperare nella traduzione concreta e operativa dell’interesse mostrato.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it