CATANZARO – «Gli argomenti con cui la Regione e in particolare l’assessore al Lavoro, Filippo Pietropaolo, hanno cercato di liquidare la vicenda della sede dei concorsi per il reclutamento di nuovo personale, trovano ogni giorno occasioni per essere clamorosamente bollati come argomenti pretestuosi e nulla più».
Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Catanzaro, Gregorio Buccolieri e Francesco Scarpino, in riferimento alla scelta del sito dei concorsi, tra Rende e Cosenza.
«L’ultima di queste occasioni – aggiungono – sono le foto scattate recentemente al parco acquatico, scelto come sede delle prove concorsuali perché, secondo la Regione e l’assessore, sarebbe in possesso dei requisiti necessari al previsto e massiccio afflusso di concorrenti. Ebbene, le immagini ci restituiscono un sito che, nessuno si offenda, appare piuttosto improvvisato ma soprattutto con spazi che sarebbe un azzardo definire parcheggi, vista la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale, la mancanza di stalli definiti secondo legge, a cominciare da quelli destinati alle persone diversamente abili e vista, infine, l’approssimazione con cui chi arriva sull’area deve sistemare il proprio mezzo».
«Insomma – concludono Buccolieri e Scarpino – sembra di trovarsi più in una bella campagna nel giorno del picnic di Ferragosto che in un sito che, secondo Pietropaolo, sarebbe in possesso delle caratteristiche ideali allo scopo. La vicenda ha già acquistato contorni abbastanza grotteschi per andare oltre e ci si può solo augurare che alla prossima occasione la Regione usi maggiore buon senso e rispetto verso Catanzaro che è Capoluogo della Calabria. Ma nessuno si illuda che abbiamo l’anello al naso e che siamo disponibili a bere tutte le sciocchezze che abbiamo letto sui media».