Home Calabria Cittadinanza onoraria all’imprenditore vercellese Faini: fece lavorare 800 persone

Cittadinanza onoraria all’imprenditore vercellese Faini: fece lavorare 800 persone

Il compianto titolare della fabbrica tessile "Donato Faini & Figli", sorta negli anni ’60 a Cetraro

431
0
Una veduta di Cetraro

CETRARO (Cs) – Il Comune di Cetraro, accogliendo la proposta del vicesindaco Tommaso Cesareo, conferirà la cittadinanza onoraria, post mortem, all’imprenditore vercellese Donato Faini.  Un modo per riconoscere e valorizzare, anche se con moltissimo ritardo, il ricordo di chi ha contribuito al progresso e alla crescita della città attraverso la propria opera.

La storia della fabbrica tessile di Cetraro, “Donato Faini & Figli”, sorta negli anni’60, ha rappresentato per la città di Cetraro, e per tutto il comprensorio tirrenico cosentino, una stagione di grandi mutamenti economici e sociali, e di un più proficuo rapporto tra centro e periferia, nonché di ricchezza e benessere per il territorio.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ermanno Cennamo

al fine di promuovere il territorio ha siglato un  Patto d’Amicizia con  Vercelli, la città dell’imprenditore del tessile, Donato Faini.

Il maglificio cetrarese Donato Faini, nato alla fine degli anni ’50, su un terreno, concesso gratuitamente dal senatore Giuseppe Mario Militerni,  fu il simbolo del riscatto economico dell’Italia del dopoguerra. Un successo che portò la Faini a fornire i costumi da bagno per il concorso Miss Italia 1962 e a diffondere i propri prodotti in Francia, Olanda, Belgio, Spagna e Stati uniti attraverso gli opifici di Cetraro, Vercelli, Fiorenzuola d’Arda e in Canada.

Il maglificio di Cetraro arrivò a registrare circa 800 lavoratori offrendo opportunità ad un tessuto urbano e sociale che viveva appieno la drammaticità del secondo dopoguerra consentendo un’occupazione diffusa, soprattutto, tra le classi sociali meno abbienti. La presenza del sito industriale ha rappresentato, inoltre, una virtuosa migrazione di maestranze nelle città di Cetraro e Vercelli.

Un’opera meritoria quella di Donato Faini che cambiò la struttura sociale della città e dei suoi cittadini e che l’amministrazione comunale intende riconoscere e valorizzare, attraverso la memoria e il ricordo.

L’attribuzione della cittadinanza onoraria a Donato Faini da parte del Comune di Cetraro rappresenta, quindi, il giusto riconoscimento all’importante attività svolta dall’imprenditore vercellese. Alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria sarà presente la nipote Maria Teresa Faini.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it