TREBISACCE – Autonomia differenziata, toponomastica femminile e servizi sociali. Sono stati questi i principali punti sui quali si è confrontato il coordinamento delle elette dell’Alto Jonio riunitosi nei giorni scorsi a Trebisacce, per il quarto degli incontri itineranti mensili nel territorio. A marzo, a raccogliere il testimone, sarà Villapiana.
Ecci i nomi di tutti i partecipanti all’interessante iniziativa e il coordinamento delle elette. Ma andiamo con ordine.
A darne notizia, intanto, è la consigliera delegata alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Trebisacce Antonia Roseti, che coordinando l’incontro ha espresso apprezzamento per questo laboratorio che continua a calamitare attenzione, partecipazione ed interesse, confermandosi progressivamente come progetto aperto al mondo della scuola, dell’associazionismo e dell’intero tessuto sociale.
A confermare l’adesione convinta dell’amministrazione comunale alle azioni e agli obiettivi sottesi all’importante iniziativa è stato il sindaco Alex Aurelio, intervenuto alla manifestazione.
Politiche pubbliche, attività di formazione/informazione, scuola, politiche attive contro la violenza sulle donne, osservatorio sulla normativa nazionale, regionale e sul linguaggio di genere. Sono alcuni dei temi che saranno trattati dalle commissioni e sulle quali si sono confrontate sindache, consigliere comunali, assessore dei comuni dell’alto jonio insieme ai rappresentanti del mondo della scuola e dell’associazionismo.
Da parte di tutti è stata ribadita la necessità di non sprecare nessuna delle opportunità previste dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza) nei settori delle politiche sociali e di genere.
Insieme alla consigliera Roseti sono intervenute Maria Rita Acciardi, consigliera di Amendolara, dalla quale è partita la posposta di un documento condiviso contro l’autonomia differenziata; Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capo Spulico, che si è concentrata sul tema della cittadinanza attiva, di valori sociali, delle fragilità del nostro territorio; Simona Colotta, prima cittadina di Oriolo, che ha introdotto il tema dell’aspetto valoriale della politica; Maria Pistocchi, assessora di Cerchiara che ha espresso apprezzamento per lo spirito di condivisione tra rappresentanti delle maggioranze e delle minoranze consiliari; Ilaria Costa, assessora del comune di Villapiana, che ha ribadito la necessità di dare voce alle donne del territorio; Tiziana Battafarano, consigliera di Roseto Capo Spulico, che si è concentrata sui Patti di Comunità, sul fenomeno dello spopolamento dei centri storici e sull’emergenza sanità.
All’evento ha partecipato anche una delegazione di studenti accompagnati dai propri docenti: le studentesse Rosa Cristaldi, Adelaide Russo e Katia Scillone accompagnate da Mariano Catera per l’Istituto Aletti, Francesca Chinnici, Giacinta Oliva e Rossella Ierovante per il polo Liceale Galilei con le alunne della classe III F Liceo delle Scienze Umane Giulia Bloise, Nicole Brunetti, Giada De Filippo, Giada Faraca, Giorgia Liguori, Gaia Padula. Hanno portato il loro contributo anche Iolanda Accoti per la Fidapa, Caterina De Nardi per Passaggi, Anna Franca Bilotto per Nove Lune, Jennifer Jacovino per Punti di Vista e Mirella Franco, docente dell’Aletti.