Home Calabria Conclusa la ricerca sugli “Eroi, Patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di...

Conclusa la ricerca sugli “Eroi, Patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di Catanzaro”

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17, preeo la Biblioteca comunale la presentazione

155
0

CATANZARO – Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale De Nobili in villa Margherita a Catanzaro, verrà presentata la ricerca: “Eroi, Patrioti e luoghi simbolo nella toponomastica di Catanzaro”.  

Si tratta di un’iniziativa del Comune di Catanzaro d’intesa con la Federazione Provinciale di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro che ha curato la pubblicazione con lo  scopo di mantenere viva la memoria e far conoscere  nominativi (di militari,  civili decorati, patrioti nonché di vittime di mafia, terrorismo e criminalità) e località storiche cui nel tempo sono state intestate vie, luoghi pubblici ed edifici cittadini per avvenimenti e nominativi riconducibili all’arco temporale dal 1799 (Repubblica napoletana) ai giorni nostri.

La ricerca, condotta da Nando Castagna, Paola Cosco, Gregorio Critelli, Enzo Santoro e Anna Veraldi, riguarda circa 190 toponimi per ognuno dei quali sono stati riportati brevi cenni informativi e biografici e sono stata create 26 mappe della città che potranno aiutare nella localizzazione dei luoghi, utili anche ai fini di specifici tour di carattere storico/rievocativo. Ad ogni singolo nome, infatti, è abbinato il numero di una mappa con l’evidenziazione in rosso della via.

Dopo i saluti istituzionali a cura  dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Professoressa Donatella Monteverdi e dell’Assessore con delega alla Toponomastica, Avv. Aldo Casalinuovo,  il Presidente della Federazione di Catanzaro e Consigliere Nazionale del Nastro Azzurro, dott. Enzo Santoro illustrerà la ricerca sulla toponomastica patriottica. Concluderà il Prof. PhD. Oreste Sergi Pirrò sull’Urbanistica a Catanzaro dopo l’Unità d’Italia: tra storia e toponomastica.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it