Home Sport «Dove si fa sport non può mancare il formaggio pecorino»

«Dove si fa sport non può mancare il formaggio pecorino»

1° Torneo per la Ricerca promosso da Polo Liceale e Associazione Sportiva ASD Pallavolo Rossano

244
0

CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – «La promozione di corretti stili di vita a tutela della salute fisica delle persone ed anche economica dei territori, con l’educazione e la sovranità alimentare, deve essere considerata sia priorità dell’agenda politica ed istituzionale a tutti i livelli; sia, dal basso e nella vita di tutti i giorni, abito mentale di quanti, soprattutto giovani, praticano attività fisiche. Perché non possono più esserci luoghi e spazi deputati alla salute ed al benessere in cui non siano protagonisti prodotti espressione della biodiversità dei territori. Perché è soprattutto da qui, da eventi e sedi sportive, che può e deve passare la prevenzione».

È quanto dichiara Luca Fonsi dell’omonima e plurisecolare azienda di Paludi, unici produttori in provincia di Cosenza del Pecorino Crotonese Dop e l’unico biologico dell’intera filiera, tra i partner e sostenitori principali del 1° Torneo per la Ricerca, ospitato nei giorni scorsi al Palazzetto Felice Calabrò, su viale Sant’Angelo e promosso dal Polo Liceale Rossano con l’Associazione Sportiva ASD Pallavolo Rossano.

Il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto per la ricerca contro il cancro alle ossa attraverso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Saliti sul gradino più alto del podio, insieme alla coppa, i vincitori hanno ricevuto anche una cesta con le tre varianti di Pecorino Crotonese Dop (fresco, semiduro e stagionato), l’unico pecorino dolce d’Italia, tra i grandi formaggi di qualità prodotti in Calabria, eccellente nutrimento per tutti, sia per i bambini che per gli sportivi.

La giornata dedicata allo sport e alla ricerca si è sviluppata in due momenti: uno informativo, tenutosi la mattina a scuola, nel Polo Liceale di Rossano, alla presenza di Alessandro Russo, medico del Rizzoli e del direttore sportivo dell’ASD Pallavolo Rossano, Pasquale Panettiere con Emanuele Vulcano, promotore dell’iniziativa, insieme al dirigente scolastico Antonio Pistoia.

Il torneo, con la partecipazione di numerose squadre che hanno aderito all’evento benefico si è svolto nel pomeriggio.