AMANTEA (Cs) – Si è svolta in data 24 maggio 2023, presso la sede del Concerto Bandistico “Mario Aloe” sita in Via Nazionale n. 71/73 ad Amantea, l’assemblea dei soci, alla presenza del presidente e legale rappresentante Vincenzo Vita Carino, del direttivo e dei componenti del complesso bandistico e del dott. Mario Aloe, erede dell’omonimo Maestro.
Nella stessa sede, si è provveduto a redigere scrittura privata tra le parti, attraverso la quale viene riconosciuta retroattivamente al Concerto Bandistico “Mario Aloe” Città di Amantea” la proprietà e titolarità esclusiva dei diritti patrimoniali dei dati biografici, materiale fotografico e di tutte le opere musicali composte dal maestro Mario Aloe, in particolare i diritti di utilizzazione economica dei dati biografici ed altro ad essi connessi, tra cui il diritto esclusivo di riproduzione ed esecuzione delle opere musicali ed ogni e qualsivoglia diritto e facoltà previsto dalla legge inerenti le opere, ed esclusivo possesso dei dati biografici, materiale fotografico e delle partiture del patrimonio musicale composto dal maestro Mario Aloe, così come per stessa volontà del maestro nella lettera scritta del 1941, nella quale dichiarava l’esclusività dell’esecuzione delle opere e della detenzione delle stesse.
Una storica ed importante serata, nella quale la volontà della Banda e della famiglia del maestro Mario Aloe ha trovato un grande punto di incontro, che va nella direzione di promuovere la figura dello stesso Maestro, del quale la stessa associazione bandistica ne porta il nome. Un ringraziamento particolare va al dott. Mario Aloe, che ha manifestato sin da subito la volontà di cedere alla banda tutti i diritti sulla figura del nonno, orgoglioso e contento di aver legittimato l’associazione bandistica sul possesso ed esecuzione esclusiva di tutte le opere musicali composte.
All’assemblea, oltre al presidente Vincenzo Vita Carino, ha partecipato l’attuale maestro Manuel Francesco Siciliano, i componenti del direttivo e molti musicanti del complesso stesso, i quali sono intervenuti nel corso della serata contribuendo favorevolmente al dibattito. Un percorso che prosegue nel nome del maestro Mario Aloe, che crea confronto ed incoraggia il lavoro in corso d’opera del maestro Manuel Francesco Siciliano, sulla valorizzazione del patrimonio musicale locale, che incentiva la partecipazione di numerosi appassionati del paese, che promuove cultura, buone prassi, collaborazione.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it