Home Cronache Trovate nell’intercapedine di un edificio bombe a mano della Seconda guerra mondiale

Trovate nell’intercapedine di un edificio bombe a mano della Seconda guerra mondiale

Oltre agli ordigni sono stati rinvenuti anche una rivoltella senza marca e priva di matricola

183
0

SAN PIETRO APOSTOLO (Cz) – I carabinieri della Stazione di Tiriolo sono intervenuti a San Pietro Apostolo su richiesta di un cittadino poiché poche ore prima, nell’effettuare delle pulizie all’interno della struttura, rinveniva una rivoltella senza marca e priva di matricola.

Durante l’ispezione dei luoghi i militari hanno trovato alcune bombe a mano risalenti alla Seconda guerra mondiale poste all’interno di una intercapedine ricavata in una delle mura dell’abitazione.

I militari hanno dunque richiesto anche l’intervento del nucleo artificieri e antisabotaggio del Comando provinciale di Catanzaro, che, constatata la pericolosità del materiale rinvenuto, ha bonificato l’area. L’arma è stata posta sotto sequestro per gli accertamenti del caso mentre il materiale esplodente è stato debitamente distrutto.

Sul ritrovamento di esplosivi o di altri tipi di armamento, soprattutto durante le fasi di risistemazione o di ristrutturazione di case o vecchi casolari, i carabinieri segnalano che bisogna fare attenzione perché molti di questi ordigni possono essere confusi con oggetti di uso comune come barattoli o contenitori metallici quando invece si tratta di pericolosi manufatti esplosivi.