PAOLA (Cs) – Come preannunciato nei giorni scorsi da questa testata giornalistica (https://www.calabriainchieste.it/2023/05/27/giorgio-sganga-presenta-anche-a-paola-il-suo-lavoro-di-sociologia-politica/), ieri 30 maggio alle ore 17,00 presso il monumentale e suggestivo complesso del Sant’Agostino, in una sala gremita da una platea variegata per età, orientamenti e professioni, Giorgio Sganga ha presentato il volume “Una storia italiana. L’esempio dei Commercialisti. Il coraggio dell’unità”, edito da Luigi Pellegrini editore e frutto della sua prima esperienza narrativa.

Sant’Agostino gremito, dicevamo: tanti dottori commercialisti ed esperti contabili di vecchia e nuova data, ma anche tanti concittadini desiderosi di essere presenti all’evento.

Il lavoro era già stato presentato, in anteprima a Roma il 24 maggio scorso presso la prestigiosa sede del Consiglio dell’Ordine nel Piazzale delle Belle arti (https://www.calabriainchieste.it/2023/05/13/a-roma-la-presentazione-del-volume-di-giorgio-sganga-sullesempio-dei-commercialisti/).

L’intervento iniziale è stato affidato al sindaco di Paola, Giovanni Politano che, dopo aver sottolineato i rapporti d’affetto che lo legano alla famiglia da lungo tempo, ha espresso il suo compiacimento, in qualità di primo cittadino, di poter ospitare nella Casa comunale un evento di rilevante importanza per la comunità tutta, in quanto Giorgio Sganga –  ha spiegato il sindaco – «soprattutto nel corso degli ultimi decenni, ha dato lustro alla città ben oltre le sue mura, in qualità di rappresentante nazionale della Categoria».

E’ seguito, poi, l’intervento di Sabrina Mannarino, consigliera regionale della Calabria che, dopo aver espresso la sua stima professionale ed umana a Giorgio Sganga ne ha tracciato la preziosità per il contributo che, da sempre egli ha dato alla sua categoria professionale e non solo.

La presentazione è stata affidata alla professoressa Annarita Sganga, figlia dell’autore, che ha svolto un ruolo di stretta collaborazione nella stesura del libro, impreziosendolo di una prospettiva classico-umanistica che ha contribuito a rendere il libro maggiormente versatile e indirizzato, pure per questo, anche ai “non addetti ai lavori”.

Al termine della sua presentazione ha ringraziato pubblicamente il padre/autore per averla resa “ascoltatrice privilegiata di una storia così ricca e interessante”.

La voce dell’autore è stata sollecitata dalle domande acute e stimolanti del giornalista professionista Francesco Kostner.

Giorgio Sganga ha risposto in maniera diretta e, a volte commossa, cogliendo ogni stimolo per ricordare amici e colleghi che tanto hanno fatto, insieme a lui per la categoria e per ribadire il concetto che sottende all’intero libro: l’invito a rileggere ogni storia e, quindi, anche quella dei commercialisti per coglierne le criticità per astenersene, ma anche i punti di forza di cui far tesoro affinché diventino il bagaglio prezioso di esperienze a cui attingere per costruire, insieme una società migliore.

L’Amministrazione Politano ha infine donato una targa a Giorgio Sganga in segno di stima e riconoscenza: “Per la sua Umanità, per la sua Professionalità. Una Storia Italiana, una Storia Paolana“.