CETRARO (Cs) – «Un brutto e episodio che turba e preoccupa la comunità intera». Così ha commentato il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, quanto accaduto all’alba di oggi quando ignoti malviventi hanno tentato di scassinare lo sportello Atmp dell’ufficio postale di Cetraro paese in via Sottomercato. https://www.calabriainchieste.it/2023/06/03/tentato-furto-allatm-postamat-dellufficio-postale-di-cetraro/
«Per colpa di questi soggetti – prosegue il primo cittadino – a pagarne le conseguenze saranno i cittadini che non potranno utilizzare lo sportello Postamat andato, temporaneamente, fuori uso. Ci auguriamo che il servizio sia rimesso in funzione nel più breve tempo possibile. Siamo comunque fiduciosi nell’operato delle forze dell’ordine – conclude Cennamo – e ci auguriamo che l’esame delle immagini della videosorveglianza aiutino ad assicurare alla giustizia gli autori di questo grave atto”.
È molto probabile che i ladri non fossero a conoscenza del fatto che l’ufficio postale di Cetraro paese è stato di recente completamente ristrutturato e modernizzato grazie al progetto “Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale” di Poste Italiane.
L’ufficio postale, infatti, è stato dotato di un sistema di custodia del denaro decisamente all’avanguardia tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina negli uffici postali in tutta Italia sono falliti. Il risultato è stato possibile grazie agli investimenti di Poste Italiane in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti gli uffici postali di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 282 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione.
Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli Atm, come ad esempio la cosiddetta ghigliottina che, attraverso una paratia mobile, garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’Atm e impedisce l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa.
L’episodio di oggi ha turbato la cittadina tirrenica dove, da qualche tempo, è in atto una recrudescenza criminale. Il 28 ottobre 2022 si è verificato un altro episodio simile a quello di oggi quando ignoti ladri, in pieno giorno, con il volto travisato e armati di coltelli, hanno rapinato la filiale di Banca Intesa, sita in via De Seta sempre a Cetraro paese, riuscendo a portar via solo poche centinaia di euro. Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it