REDAZIONE – Il 30 maggio scorso è uscito, in tutte le librerie, il libro “Kamikaze Blues Explosion” di Claudio Metallo
Il volume è stato presentato in anteprima il 22 maggio alle ore 16:00 presso il Salone del libro di Torino.
All’evento sono intervenuti: Murat Cinar, giornalista; Rosario Esposito La Rossa, editore; Orchestra Giulia e Regio Parco dell’associazione Orme.
Sinossi: Peppe è un ex-pugile, un fumatore incallito, un bevitore cronico, ma soprattutto è l’ex-chitarrista dei Kamikaze Blues Explosion. Peppe si mette sulle tracce di Carmine Gallone detto Pozzy, ex-bassista dei KBE. Pozzy è sparito. Nel frattempo Karim, un giovane immigrato accusato di stupro, viene ucciso dalla folla inferocita del quartiere Azzardo. Peppe parte, col suo camper, che è anche la sua casa. Direzione Azzardo. Cerca informazioni, ma il clima è teso. Il camper di Peppe viene incendiato e gli immigrati lo accolgono nella palazzina in cui vivono. Pozzy è ancora vivo? È morto? Cosa gli è successo? Sarà un concerto a stravolgere la vita di Peppe, di Azzardo e di un gruppo di immigrati che pare abbia formato una nuova band.
Claudio Metallo, originario di Amantea, è uno scrittore e videomaker. Ha lavorato per Al Jazeera documentary, Al Jazeera Children Channel e ha collaborato alla trasmissione Presa diretta di Riccardo Iacona. Ha scritto, diretto e montato la prima sitcom del circuito telestreet, Brutti, sporchi e cattivi.
È autore, fra gli altri, dei documentari Fratelli di Tav, Un pagamu la tassa sulla paura e I due viaggi di Francesco, vincitori di numerosi premi nazionali e internazionali. I suoi libri sono Vangelo di malavita, Tutti sono un numero e Comandare è meglio che fottere. Nel 2013 ottiene il premio Gianluca Congiusta per l’impegno mostrato nel raccontare la Calabria positiva.