Home Calabria Accessi alla spiaggia distrutti dalle mareggiate: disagi per sanlucidani e vacanzieri (FOTO)

Accessi alla spiaggia distrutti dalle mareggiate: disagi per sanlucidani e vacanzieri (FOTO)

Appello dei vacanzieri tramite "Calabria Inchieste". Le rassicurazioni del sindaco Cosimo De Tommaso

583
0

SAN LUCIDO (Cs) – L’accesso al mare dell’intera zona Sud del lungomare di San Lucido (“Cacacicero”) è attualmente interdetta per colpa delle mareggiate che, nei mesi scorsi, hanno eroso la spiaggia e cancellato tre varchi di accesso al bagnasciuga con relative scalette.

Stamattina, infatti, la brutta sorpresa ha colto impreparati quei proprietari di abitazione che risiedono altrove ma che in occasione delle belle giornate di sole tornano nella residenza estiva per un bagno e una tintarella.

L’intera area, peraltro, è off-limits per via dei lavori di protezione della costa, “ripristino barriere di protezione del lungomare, del porticciolo e dei pennelli a mare”, opere per 471mila euro in mano alla impresa Petrocelli Costruzioni Generali la cui ultimazione era prevista per il 22 maggio scorso (inizio lavori il 23 marzo 2023).

L’appello che i vacanzieri rivolgono al sindaco è quello, intanto, di cercare di creare in tempi brevi un accesso al mare e, poi, sollecitare la ultimazione dei lavori di protezione, il cui termine di consegna è ampiamente scaduto.

«Non vogliamo polemizzare e, anzi, ringraziamo il sindaco per la sua sensibilità – dimostrata a disagi e problemi evidenziati anche in passato – avendo avviato le opere di difesa a mare della costa e delle abitazioni – riferiscono i vacanzieri a Calabria Inchieste – ma è necessario creare accessi al mare, visto che l’estate è sostanzialmente arrivata e noi non possiamo nemmeno arrivare all’acqua per fare un bagno».

«Il primo accesso utile (zona “Pluto”) è distante qualche chilometro e bisogna prendere l’auto. Qual è il senso di avere acquistato un casa qui a San Lucido se il mare è lontano? Qual è il senso di pagare una Imu elevatissima per una abitazione al mare?», si chiedono.

Il sindaco Cosimo De Tommaso, da noi raggiunto telefonicamente in mattinata, ha mostrato sensibilità verso la segnalazione dei proprietari di seconde case (problema che comunque riguarda tutti) e ha promesso di interessarsi subito della vicenda, eliminando in tempi brevi i disagi dei vacanzieri e, comunque, rendendo noto che i lavori sono in fase conclusiva e anche quel tratto di lungomare di San Lucido sarà pronto ad accogliere turisti e vacanzieri per i mesi di luglio e agosto.