CATANZARO – Tanti nuovi arruolamenti nell’esercito dei “co.co.co” ingaggiati e ben retribuiti dai vari gruppi consiliari della Regione Calabria (https://www.calabriainchieste.it/2023/05/17/regione-calabria-152-consulenti-co-co-co-6-mesi-dincarico-per-oltre-400mila-euro-nomi/).
Si tratta di 152 amici di partito che lavoreranno per 6 mesi per una somma complessiva che sfiora i 503mila euro. Ora si registrano avvicendamenti e new entry.
Sei mesi d’ingaggio con contratto “co.co.co.” al servizio dei gruppi consiliari del consiglio regionale della Calabria, sia di maggioranza e sia di minoranza.
Nell’ultimo mese segnalato, infatti, dentro uomini di fiducia di Forza Italia, Forza Azzurri, Fratelli d’Italia, Lega Salvini, Unione di Centro, Coraggio Italia, Partito democratico e gruppo Misto.
Sono 152 persone indicate dal consigliere regionale di turno per il proprio gruppo, presumibilmente per appartenenza, vicinanza, simpatia e, perché no, capacità.
Nomi noti e meno noti: molti anche i politici e i “portatori di voti”.
Costano: 503mila euro (compenso lordo) a semestre.
Poi ci sono i consulenti, ma questa è un’altra storia.
In questo momento di crisi e carestia, soprattutto in Calabria (Regione dove la politica conclude poco o nulla, ormai da decenni), oltre ai “portaborse” (costo 1700 euro al mese) ci sono anche i “co.co.co”.
Ecco di seguito i nomi dell’ultimo mese, come reso noto dall’Ente regionale (la lista generale è inserita nel servizio giornalista di cui al link posto in alto).