Home Cultura Viaggio d’istruzione per gli alunni delle seconde classi della scuola di Cetraro

Viaggio d’istruzione per gli alunni delle seconde classi della scuola di Cetraro

Gemellaggio tra Istituto comprensivo “Rina Durante” di Melendugno (Le) e scuola media “Corrado Alvaro” di Cetraro

262
0

CETRARO (Cs) – Nell’ambito del gemellaggio, siglato nel 2018, tra l’Istituto comprensivo “Rina Durante” di Melendugno (Le) e la scuola media “Corrado Alvaro” di Cetraro, nei giorni 29-30 maggio 2023 si è svolto il secondo viaggio d’istruzione per gli alunni delle seconde classi della scuola di Cetraro che hanno visitato le città di Melendugno e Lecce.

Nella prima serata, presso la sede dell’Istituto “Rina Durante” di Melendugno, si è svolta la cerimonia di formalizzazione del gemellaggio con il tradizionale scambio di targhe e doni, alla presenza della dirigente Anna Rita Carati, del sindaco Maurizio Cisternino, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Grazia Durante che ha personalmente accompagnato gli ospiti per tutto l’itinerario previsto, e dell’assessore alla Cultura Sonia Petrachi.

La dirigente ed il sindaco hanno espresso il massimo plauso all’iniziativa, con l’augurio di ulteriori fecondi approfondimenti culturali e sociali tra le parti.

Di seguito, gli alunni della scuola ospitante si sono esibiti in uno spettacolo di Pizzica e canti corali, con il coordinamento dalla professoressa Sandra Gallo

L’iniziativa offerta agli studenti è tesa ad acquisire e rafforzare le competenze culturali, formative, educative, arricchire il bagaglio culturale e dare la spinta a conoscere altre realtà, per rafforzare le competenze relazionali e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria, recuperando così anche nuove possibilità di interazione.

La dirigente di Melendugno ha ringraziato le famiglie, i docenti coinvolti, gli alunni, il dirigente della scuola di Cetraro Giuseppe Francesco Mantuano e tutti i soggetti che hanno preso parte all’iniziativa.

Un particolare ringraziamento alla professoressa Tiziana D’Errico prima collaboratrice vicaria dell’Istituto di Melendugno, coordinatrice e organizzatrice dell’iniziativa e delle giornate dell’accoglienza e al professore Pino Monteleone referente per il progetto per la scuola di Cetraro.

E’ stato dapprima proiettato un filmato contenente in sintesi tutte le attività svolte dall’Istituto ospitante. Dopo una scambio di doni tra le parti, è stato offerta ai presenti una cena a base di prodotti tipici salentini offerti dai genitori degli alunni di Melendugno e Borgagne.

Gli alunni hanno fatto visitare l’Istituto ai loro amici e dedicato del tempo per canti e balli. L’organizzazione per l’accoglienza delle classi di Cetraro ha coinvolto tutti gli alunni delle classi interessate e dei loro rispettivi docenti in un lavoro durato mesi.

Già da ottobre 2022 gli alunni hanno iniziato un lavoro di realizzazione di manufatti per i loro “Amici di penna” e per i loro docenti accompagnatori. Durante lo svolgimento del “Compito di realtà” delle classi seconde, sono stati realizzati degli oggettini con materiale di riciclo da regalare agli alunni ospitati, stante la mission della scuola (Bandiera Verde Ecoschool), striscioni e cartelloni di benvenuto, coccarde identificative, con il sostegno della professoressa Meleleo, e delle docenti di Italiano, Lingue, Arte e di Sostegno e dei rispettivi coordinatori di ogni classe coinvolta nell’iniziativa.

Il giorno successivo si è svolta l’escursione guidata al Parco Archeologico di Roca Vecchia e al centro rurale di Roca Nuova. La visita è stata offerta dall’amministrazione comunale di Melendugno che si è fatta carico del trasporto degli alunni di Melendugno, affinché potessero condividere l’esperienza con il loro amici calabresi.

Prima del viaggio di ritorno, il gruppo ha visitato il Castello di Acaja, accompagnati dalle professoresse De Giorgi T. e D’Errico T. per la delegazione calabrese durante tutte le visite e le escursioni svolte nei due giorni.