Home Cultura «Accolti con profonda amicizia nel cuore dell’antica e splendida “Gardìa”»

«Accolti con profonda amicizia nel cuore dell’antica e splendida “Gardìa”»

La presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, nel corso della Giornata della Memoria

229
0

GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – «Nel cuore dell’antica e splendida “Gardìa”, siamo stati accolti con profonda amicizia dal sindaco Vincenzo Rocchetti (https://www.calabriainchieste.it/2023/06/08/a-guardia-piemontese-la-giornata-della-memoria-in-ricordo-delleccidio-dei-valdesi/). Tutti insieme, dobbiamo sostenere queste iniziative che esprimono l’identità dei nostri territori» – è quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, nel corso della Giornata della Memoria in ricordo dell’eccidio dei Valdesi.

Una testimonianza importante, quella di Rosaria Succurro, che dimostra sensibilità e vicinanza ad una Comunità, quale quella di Guardia Piemontese, che è emblema di storia, nonché centro che rientra all’interno delle minoranze linguistiche riconosciute attraverso un’apposita legge regionale.

«Mi piace ribadire, poi, che la lingua occitana è patrimonio culturale della nostra provincia e che sono e resto con la comunità di Guardia Piemontese per la salvaguardia e la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali» – le parole di Rosaria Succurro.

giovannifolino@calabriainchieste.it