Il teatro Rendano di Cosenza

COSENZA – La giunta municipale di Cosenza, su proposta dell’assessore Damiano Covelli, ha approvato il progetto di recupero conservativo e riqualificazione del teatro Rendano per un finanziamento di un milione 327mila e 400 euro

«Sin dal mio insediamento abbiamo inseguito la possibilità di ridare dignità e valore al nostro teatro di tradizione, sito di arte e cultura – afferma il sindaco Franz Caruso – che costituisce uno dei più importanti punti di riferimento della  Calabria e dell’intero Paese. Luogo simbolo della città, il Rendano è polo culturale e punto di incontro privilegiato, sul cui prestigioso palcoscenico si alternano stagioni lirico-sinfoniche, di prosa, di balletto e musical, di grande interesse nazionale ed internazionale che deve essere riportato agli antichi splendori, dopo anni di abbandono, per ritornare a essere tra i teatri di tradizione più belli d’Italia. Deve, pertanto, essere recuperato e riqualificato per continuare a primeggiare, con la sua storia  e tradizione, nell’intero panorama nazionale- Assicurare un futuro prestigioso al teatro A. Rendano – conclude il sindaco Franz Caruso – significa proiettare Cosenza verso un’attività culturalmente e socialmente avanzata».

Covelli, in merito agli interventi che saranno effettuati, ha evidenziato: «Si parte dalle infiltrazioni meteoriche nella Sala Quintieri, si procederà poi alla realizzazione di un cappotto ignifugo, alla sistemazione dell’area esterna di pertinenza, intervenendo complessivamente sulle emergenze architettoniche e impiantistiche nonché su quelle di efficientamento energetico. Anche le rampe di marmo, oggi scalfite in molte parti, verranno ricostituite e riportate all’antico splendore così come sarà ritinteggiata l’intera facciata che sarà riportata ai colori originari»

info@calabriainchieste.it