Home Calabria Magia, spiritualità, profumi e colori: l’infiorata del Corpus Domini a Cetraro

Magia, spiritualità, profumi e colori: l’infiorata del Corpus Domini a Cetraro

Vere e proprie opere d’arte a cielo aperto, realizzate coi petali di fiori, attraversate dalla processione del Corpus Domini

257
0

CETRARO (Cs) – La magia, la spiritualità, i profumi e i colori racchiusi nella tradizionale infiorata del Corpus Domini che si terrà a Cetraro paese questa sera.

Per tutta la giornata di oggi, domenica 11 giugno 2023, nel centro cittadino sarà possibile ammirare in Piazza del Popolo e via Roma, fino a questa sera, le creazioni realizzate dal gruppo degli infioratori cetraresi.

Vere e proprie opere d’arte a cielo aperto, realizzate con i petali di fiori, che saranno attraversate dalla processione del Corpus Domini. La manifestazione che celebra la festa cattolica per commemorare la presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia.

L’infiorata del Corpus Domini è un’occasione per unire l’arte, la fede e la comunità locale, creando un’esperienza visiva e spirituale unica. È considerata una delle più belle manifestazioni culturali e religiose dell’Italia.

Le strade vengono adornate con tappeti floreali che formano disegni e scene, spesso raffiguranti motivi religiosi, o temi legati alla natura e alla spiritualità.

La preparazione dell’infiorata richiede molto tempo e impegno da parte degli infioratori. Le strade vengono pulite e coperte di sabbia o gesso per creare una base uniforme sulla quale vengono posizionati i petali dei fiori creando complessi disegni e sfumature di colori.

In occasione dell’infiorata, le gelaterie presenti in Piazza del Popolo, Ciacco e Nettuno, realizzeranno gelati al gusto dei fiori.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it