Un momento dell'iniziativa

LONGOBARDI (Cs) – Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 10 giugno, presso l’hotel Gaudio, a Longobardi Marina (CS), organizzata e promossa dall’Associazione  di Volontariato “Silvia” una vera e propria tavola rotonda denominata “Accoglienza ed Integrazione”durante la quale , il Dott. Ianni, moderatore dell’evento ha dichiarato che il titolo del convegno può essere letto attraverso una visione più aperta in termini di accoglienza, di evoluzione culturale e sociale che porti a valorizzare persone con lingue e obiettivi diversi.

Incentrata sull’immigrazione, sulle politiche di governo multilivello per l’integrazione dei migranti e sull’accoglienza di questi; convegno aperto a tutti, che ha destato l’interesse dei molti che hanno preso parte. Un pomeriggio incentrato su temi sempre più attuali quali lo sviluppo di strategie integrate di intervento, di partecipazione attiva dei cittadini stranieri, di scuola e di inserimento al lavoro, cui è seguito una tavola rotonda sul futuro dell’accoglienza e dell’integrazione al quale sono intervenuti il Dott. Vitaliano Fulciniti, direttore “Cara Casa” Isola Capo Rizzuto, che ha parlato della sua esperienza in 14 mesi di direzione soffermandosi sugli aspetti cruciali del porgere continuamente la mano ai nostri fratelli, l’ Avv. Rossella Barbiero, consigliera di Parità Provincia di Cosenza accoglienza dal versante femminile i quali hanno  esaminato le importanti sfide e le possibili soluzioni da parte di Amministrazioni centrali e locali evidenziando come il fenomeno dell’immigrazione è un fenomeno ormai strutturale  per il quale è necessario un “ponte” che ci proietti verso l’altra sponda del Mediterraneo con un’azione condivisa con i Paesi da cui partono i flussi.

Giacinto Mannarino, Sindaco di Longobardi , ha sottolineato che in questi ultimi anni si sono messe in atto una serie di risposte grazie ad ANCI e al Ministero dell’Interno e che il tema, particolarmente delicato, richiede una risposta importante che potrebbe essere il Sistema SPRAR diffuso. In ogni caso occorre prestare un’accoglienza dignitosa alle persone senza creare tensioni con coloro che accolgono e per questo occorrono risorse adeguate. La Prof.ssa Donatella Loprieno, associata di diritto pubblico DISPES ruolo dello Stato Normative, che ha illustrato i problemi e le possibili soluzioni dell’impianto normativo italiano in materia. In videocollegamento anche S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Ionio, Vice Presidente CEI che ha affermato con una dolce durezza, l’importanza di aiutare il prossimo, il “MAI CAINO”. Compiacimento e stimoli a perseguire su questa strada sono pervenuti anche dal Vicesindaco di Paola, Dott.ssa Maria Pia Serrano, e dal Sindaco di San Pietro in Amantea, Gioacchino Lorelli, entrambi presenti all’evento.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it