Home Calabria Bimbo di 19 mesi scambia le pillole della nonna per caramelle e...

Bimbo di 19 mesi scambia le pillole della nonna per caramelle e le ingoia

Compresse ad alto dosaggio per diabete e ipertensione. Trasferito d'urgenza in elisoccorso a Cosenza

449
0
L'ospedale di Cetraro

CETRARO (Cs) – Bimbo di diciannove mesi ingoia le pillole della nonna, una per la pressione e una per il diabete, scambiandole molto probabilmente per caramelle.

È accaduto questa mattina mentre il piccolo era con la mamma e la nonna in auto. Secondo quanto si è appreso, il bambino avrebbe ingoiato le due pillole che erano nel blister nella borsa della nonna. Non appena le due donne si sono accorte di quello che era successo si sono subito precipitate all’ospedale di Cetraro.

Al pronto soccorso il bimbo è arrivato in buono stato di salute e preso in cura dal   personale medico, dagli infermieri e dal caposala, i quali hanno subito attivato le procedure del caso temendo il rischio di una crisi ipotensiva associata ad altre possibili complicanze visto che si trattava di pillole ad alto dosaggio per il diabete e l’ipertensione che possono essere anche letali per l’età del piccolo.

I sanitari del pronto soccorso si sono consultati con il centro antiveleni di Milano. Gli specialisti del Niguarda hanno consigliato il trattamento disintossicante da fare al piccolo e il ricovero nel reparto di pediatria di un ospedale dotato anche di rianimazione pediatrica, in modo da intervenire in loco in caso di emergenza.

E poiché il presidio di Cetraro non dispone di questo reparto specialistico è stato disposto il trasferimento in elisoccorso presso l’Annunziata di Cosenza, dove il bambino sarà monitorizzato e mantenuto sotto stretta osservazione pressoria e glicemica.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it