PAOLA (Cs) – L’amministrazione comunale Politano prende a cuore i disagi vissuti dai residenti di viale dei Giardini e ordina a Poste Italiane spa di procedere alla immediata bonifica della palazzina di proprietà, caratterizzata dalla presenza di amianto che, com’è noto, è materiale cancerogeno. Su quell’immobile sono infatti presenti da sempre diversi cassoni in amianto e rivestimenti in amianto lungo le facciate esterne.
Sulla vicenda c’è pure una delega di indagine affidata dalla Procura della Repubblica di Paola alla Polizia Municipale che, in data 1 giugno 2022 ha richiesto rilievi tecnici presso il fabbricato ai fini del “campionamento di presenza materiale in presunto eternit e onde elettromagnetiche nonché sullo stato di manutenzione e conservazione dell’immobile” di cui alla delega di indagine del 25 maggio 2022.
In quella palazzina, tra l’altro, vive Antonella Politano, unica superstite di una nutrita famiglia di Paola i cui componenti sono stati uccisi, uno dietro l’altro, da patologie oncologiche legate all’apparato riproduttivo, verosimilmente a causa della vicinanza dei familiari della donna a quelle fonti inquinanti.
L’ultimo decesso in ordine di tempo, dopo la morte dei genitori, delle sorelle e di una zia, è quello del marito di Antonella Politano, deceduto lo scorso anno.
La donna sta conducendo da decenni, coraggiosamente, una battaglia ambientalista a tutti i livelli contro l’amianto e altre forme di inquinamento che provocano il cancro.