Home Cultura Accoglienza turistica e portualità: evento dedicato ai “Blue Marina Awards”

Accoglienza turistica e portualità: evento dedicato ai “Blue Marina Awards”

Occhiuto: «L’iniziativa sottolinea l’importanza di tutelare il nostro patrimonio blu e contribuisce a far conoscere l’impegno profuso dai marina per il loro sviluppo sostenibile»

157
0
Porto di Cetraro

CETRARO (Cs)  – Accoglienza turistica e portualità. Sono questi gli argomenti dell’importante evento dedicato ai “Blue Marina Awards” che si terrà nella sala conferenze del Porto di Cetraro il 16 giugno alle ore 16,30.

L’importante marchio di riconoscimento “Blue Marina Awards” è attribuito a marina resort, porti turistici e approdi capaci di distinguersi come centri di eccellenza in linea con le politiche europee di sostenibilità, innovazione, accoglienza turistica, safety and security.

Promosso da Assonautica italiana e Assonat (Associazione nazionale approdi e porti turistici), in qualità di partner istituzionale, e con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione Europea e dell’Enit (Ente nazionale del turismo), i Blue Marina Awards si avvalgono del RINA quale ente tecnico super partes.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è un’importante opportunità per i porti turistici italiani per migliorarsi, valorizzarsi, essere meglio integrati al tessuto socioeconomico del territorio in cui insistono e diventare così porta di ingresso principale al turismo esperienziale.

All’edizione dei Blue Marina Awards 2023 hanno già aderito un centinaio di porti ma c’è ancora un mese di tempo per partecipare. Tutti i marina resort, porti turistici ed approdi possono infatti partecipare, gratuitamente, fino al 30 giugno 2023 registrandosi al sito www.bluemarinaawards.com. 

Dopo i saluti del sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo interverranno:

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria

Fausto Orsomarso, senatore della Repubblica:

Nadia Pugliese, direttore del Porto di Cetraro;

Antonio Bufalari, segretario generale Assonautica italiana;

Walter Vassallo, fondatore e coordinatore Blue Marina Awards;

Alessia Castellana, supervisor RINA;

Ilario Treccosti, presidente Parco nazionale della Sila;

Domenico Nigro Imperiale, presidente Assonautica Cosenza;

Giovanni Cugliari, presidente Cna Calabria;

Francesca Mirabelli, presidente dell’associazione “Mare pulito Bruno Giordano”;

Vittorio Zito, sindaco di Roccella Ionica;

Armando Alario, product specialist Innovamarine.

Modera Pasquale Guaglianone, giornalista.

Seguirà degustazione eccellenze di Calabria in banchina.

“L’iniziativa dei Blue Marina Awards sottolinea l’importanza di tutelare il nostro patrimonio blu – evidenzia il presidente Roberto Occhiuto – e contribuisce a far conoscere l’impegno profuso dai marina per il loro sviluppo sostenibile”.

Nadia Pugliese, direttore del Porto turistico di Cetraro: “il nostro porto, proteso a raggiungere sempre nuovi traguardi di sviluppo e innovazione sostenibili, accoglie con entusiasmo la scelta degli organizzatori del Blue Marina Awards di darsi appuntamento proprio a Cetraro per parlare di accoglienza turistica, nell’intento di promuovere e sviluppare, percorsi turistici alla scoperta del territorio interno ricco di storia, cultura, paesaggi naturali inesplorati ed inaspettati, associati ad esperienze enogastronomiche uniche”.

“Da ex assessore al turismo della Regione Calabria – commenta il senatore Fausto Orsomarso – sono orgoglioso che la nostra terra attrae esperti del settore turistico come gli organizzatori del Blue marina Awards per fare un focus sull’accoglienza turistica, considerando i grandi investimenti degli ultimi anni dedicati alla portualità e allo sviluppo sostenibile del turismo in Calabria, che offre itinerari di grande interesse con territori fortemente identitari, ancora sconosciuti per tanti viaggiatori”.

Antonio Bufalari, Segretario Generale di Assonautica italiana commenta: “Il Blue Marina Awards, in linea con il Blu Forum, è un percorso che accomuna tutti, porti, istituzioni, associazioni, enti, imprenditori, con l’obiettivo di promuovere un’economia blu sostenibile, inclusiva e innovativa”.

Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards: “I nostri porti, anche grazie ad iniziative come i Blue Marina Awards, diventeranno porte di ingresso al turismo esperienziale, saranno meglio integrati al tessuto socioeconomico di un territorio, pronti per accogliere i 306 milioni di arrivi di turisti in entrata nell’area mediterranea”.

“Ogni Marina che decide di iscriversi e partecipare al Blue Marina Awards vuole mettersi in gioco non per competere, ma per avere un’occasione in più per far conoscere i propri punti di forza e ha voglia di cogliere l’opportunità di risaltare le potenzialità del territorio di appartenenza” commenta Alessia Castellana, RINA.

Domenico Imperiale, presidente Assonautica Cosenza: ” La neo costituita Assonautica Cosenza, che rappresento, sarà in prima linea per proporre soluzioni, formazione per gli addetti ai lavori, promozione del tessuto economico e sociale e non per ultimo, ascoltare e raccogliere le istanze dei territori per accorciare in modo netto le distanze tra addetti ai lavori e le camere dei bottoni”.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it