Home Calabria Al Comune di Guardia Piemontese «certificate gravi irregolarità contabili»

Al Comune di Guardia Piemontese «certificate gravi irregolarità contabili»

Lo studio del revisore. I consiglieri di minoranza de “La città del sole” diserteranno il consiglio comunale: «Violazione del principio di veridicità ed attendibilità del bilancio»

213
0
Il Comune di Guardia Piemontese

GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – I consiglieri di minoranza del gruppo “La città del sole” in segno di protesta disertano il consiglio comunale di Guardia Piemontese che si è tenuto oggi con un unico punto all’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto al bilancio comunale 2022 in seguito alla diffida del prefetto.

“Questa minoranza non ha partecipato – fanno sapere i consiglieri Francesco Pietramala, Antonella D’Angelis e Andrea Muglia – dopo aver letto il parere del revisore che, oltre a certificare gravi irregolarità contabili, referta violazione del principio di veridicità ed attendibilità del bilancio dell’ente. La sola presenza avrebbe avuto un peso. Ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità”.

Nel verbale n. 18 del 7 giugno 2023, l’organo revisore, nella persona del dottor Saverio Carlo esprime parere negativo all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 invitando l’ente a una seria riflessione e a prendere i necessari provvedimenti ai rilievi contestati.

In merito all’attendibilità delle risultanze della gestione finanziaria 2022 il revisore ha espresso “molte motivate riserve su aspetti di assoluta importanza come il rispetto delle regole e principi per l’accertamento e l’impegno, la gestione del Fpv, esigibilità dei crediti e congruità accantonamento a Fcde, salvaguardia equilibri finanziari anche prospettici, debiti fuori bilancio.

Sugli obiettivi di finanza pubblica: “riserve dell’Organo di Revisione sono state espresse in merito alle modalità di trattamento dei disavanzi d’amministrazione e del loro ripartoma soprattutto sulla mancanza di trasparenza sulla parte vincolata dei disavanzi e sulla gestione del Fpv. A cascata, sono state di conseguenza espresse riserve sugli equilibri di bilancio e sulle pratiche in materia di fabbisogno del personale e riconoscimento debiti fuori bilancio 

Quanto alla congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità e dei fondi rischi “riserve sono state espresse dall’Organo di Revisione in particolare sugli accantonamenti di previsione e a consuntivo per il rischio esigibilità dei crediti da sanzioni stradali;

 rispetto del piano di rientro del disavanzo ex art.188, comma 1 del Tuel: riserve sono state espresse sull’esposizione del disavanzo 2021 e 2022 e sui relativi piani di riparto;

 rispetto del piano di rientro dell’ulteriore disavanzo formatosi nel corso del periodo considerato nel piano di rientro ex art.188, comma 1, ultimo paragrafo del Tuel: anche su tale aspetto sono state mosse riserve dell’Organo di Revisione”.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it