AMANTEA (Cs) – I consiglieri comunali di minoranza del gruppo “Cambiamo rotta”: Rossella Ferraro, Mario Bruno, David Viola e Luigi Socievole ha protocollato in Comune una interrogazione per quanto attiene l’intervento di “miglioramento infrastrutturale porto turistico di cui all’assegnazione fondi Por Calabria Fesr/Fse 2014/2020 da parte Regione Calabria per complessivi euro 3.770.000 del 22 novembre 2018″. In particolare, i componenti di opposizione chiedono lumi sul debito maturato da parte del Comune nei confronti dell’Agenzia del Demanio.
«Con nota del 22 maggio 2023 – si legge nella nota stampa della minoranza – l’Agenzia del Demanio ha comunicato al Comune di Amantea il proprio parere negativo relativamente alla Conferenza dei Servizi decisoria convocata dal Comune di Amantea il 22 maggio 2023. Tra i diversi motivi addotti ci limitiamo a riportare quello preminente e particolarmente preoccupante: il mancato pagamento delle annualità pregresse (10 dicembre 1998 – 31 maggio 2013) per euro 928.263 quelle non quantificate relative al periodo dal 1 giugno 2013 al 31 dicembre 2015, nonché i canoni a decorrere dal 1 gennaio 2016 fino ad oggi».
E, ancora: «Lo scopo dei fondi Por assegnati al comune di Amantea è la riqualificazione del porto turistico ed in particolare: messa in sicurezza insabbiamento fondali dell’imboccatura con prolungamento della diga foranea e realizzazione pennello di raccolta dei sedimi alla radice della diga foranea; dotazione impiantistica di raccolta e trattamento delle acque superficiali; miglioramento accessibilità portuale dalla strada statale 18; avvio by-pass dei sedimenti accumulati sul pennello nord e versati sulla spiaggia a sud del porto. Considerata l’importanza dell’intervento, turisticamente (e non solo) strategico, vogliate fornire ogni opportuno chiarimento sull’ammontare del debito maturato dal 1 giugno 2013 ad oggi, da sommare ai 928.263 euro accertati fino al 31 maggio 2013 e soprattutto cosa è stato fatto e cosa intendete fare per adempiere alle prescrizioni dell’Agenzia del Demanio per fargli modificare il parere negativo di cui alla nota, a voi indirizzata, del 22 maggio 2023».
Si tratta certamente «di eredità del passato, tanto l’ottenimento del finanziamento, quanto l’inadempimento e il debito accumulato verso l’Agenzia del Demanio, di cui, una parte, ipotizziamo sia in carico all’Osl. Solo a voi però compete l’onere e la soddisfazione di portare a soluzione l’importante problematica. Dobbiamo altresì rappresentare che l’attuale, delicato e complesso contesto che connota il comune di Amantea impone, ora e in futuro, soprattutto a Voi, di essere proattivi, anche con l’Osl, senza attendere passivamente gli eventi. Attendiamo, in ogni caso, rassicurazioni che l’assegnazione dei fondi arrivi, è proprio il caso di dirlo, in porto» Il gruppo di minoranza, “Cambiamo Rotta”, «è molto preoccupato perché nulla viene detto sull’evoluzione della difficile, pesante situazione finanziaria. I periodici appuntamenti del Sindaco con i cittadini, tramite Zippa 29, si sono diradati e si ha pertanto la sgradevole sensazione che si navighi al buio o quantomeno a vista. Gli obiettivi strutturali, presupposto prioritario di una ordinata e flessibile gestione dell’ordinario sono trascurati per rincorrere le non meno rinviabili, continue emergenze idriche e fognarie. Ci chiediamo, quanto può durare tutto questo?»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it