Home Calabria Raduno al cimitero per la commemorazione della vittima di mafia Giannino Losardo

Raduno al cimitero per la commemorazione della vittima di mafia Giannino Losardo

Ucciso dalla 'ndrangheta a Cetraro. Ancora oggi, esecutori e mandanti di quel delitto sono rimasti impuniti

158
0

CETRARO (Cs) – Commemorazione presso il cimitero, domani, alle ore 10:30, della vittima di mafia Giannino Losardo.

Cerimonia organizzata dal consiglio comunale di Cetraro in occasione del 43° anniversario dell’omicidio di Giovanni Losardo, segretario capo della Procura di Paola, ex sindaco e assessore nel Comune di Cetraro nonchè dirigente dell’allora Partito comunista, caduto in un agguato mafioso la sera del 21 giugno 1981 mentre a bordo della sua auto sulla ss 18 stava rientrando a casa dopo una seduta del consiglio comunale. Ucciso perché si batteva, apertamente e con forza, contro lo strapotere della locale ‘Ndrina.

Ancora oggi, esecutori e mandanti di quel delitto sono rimasti impuniti.

In occasione di questa importante ricorrenza il consiglio comunale di Cetraro ha organizzato, presso il cimitero capoluogo alle 10:30, una cerimonia commemorativa con la finalità di mantenere viva l’attenzione sul fenomeno malavitoso che ancora oggi costituisce un’emergenza da fronteggiare.

«Giovanni Losardo è stato un amministratore integerrimo, paladino della lotta contro la criminalità organizzata – si legge in una nota del Comune di Cetraro – Nel corso di questi anni la città di Cetraro ha sempre ricordato il sacrificio di Losardo come un esempio positivo da proporre alle nuove generazioni.

Il rispetto delle regole, la cultura della legalità, l’impegno corale contro ogni forma di violenza hanno caratterizzato l’azione politico-culturale che l’istituzione comunale ha portato avanti con ferma determinazione a tutela dei pilastri della democrazia, costituiti dalla legalità e dalla responsabilità».

fiorellasquillaro@calabriainchiesta.it