PAOLA (Cs) – Splendida serata di grande spettacolo, il 20 giugno scorso, presso il cinema-teatro Odeon di Paola, sulla costa tirrenica cosentina, dove la Scuola di Danza “Expression Dance” di Anna Di Blasi ha offerto al numerosissimo pubblico il suo 25° evento conclusivo di fine anno.

E’ stato un appuntamento straordinario; un tripudio di luci, suoni, colori, costumi, ma soprattutto di abilità professionale, di precisione tecnica, di capacità organizzative. Una manifestazione artistica scaturita da passione, sacrifici e duro lavoro, come avviene da tanti anni ad opera di Expression Dance, realtà solida e ricercata.

Alla kermesse conclusiva erano presenti autorità ed esponenti politici cittadini, a partire dal sindaco Giovanni Politano e dal vicesindaco Maria Pia Serranò. E poi l’ex consigliere regionale Graziano Di Natale e il medico Maria Antonietta Maiorano.

Nel primo tempo, dedicato alla danza classica, gli artisti si sono esibiti sulle note appassionate e sul ritmo possente della musica di Aram Khachaturyan, sotto la guida esperta della maestra Concetta Barillaro, che ha curato con grande raffinatezza ed eleganza anche l’interpretazione coreografica della suite di Georges Bizet, tratta dalla “Sinfony in C”.

Le coreografie di Vera Cilento, sia per la danza classica che per la ginnastica ritmica dei vari gruppi hanno riscosso innumerevoli applausi a scena aperta.

Straordinaria la seconda parte dello spettacolo, sviluppata dalla sapiente regia di Anna Di Blasi, con la collaborazione coreografica di Vera Cilento e Letizia Stella.

Anna Di Blasi ha rivisitato “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry in modo personalissimo, socialmente impegnato e altamente poetico, regalando sensazioni ed emozioni profonde, in un quadro di valori umani perenni, che oggi si ha un gran bisogno di ricordare e riaffermare in ogni occasione.

Un applauso particolare va alle ragazze che hanno danzato per il loro diploma: Anna Rita Anzivino, Marika Straface e Sara Sansostri, accompagnate dalla notevole espressività scenica e dall’abilità tecnica di Matteo Osso.

Il clou della serata, tuttavia, si è avuto nelle straordinarie esibizioni di Fabio Cilento, ormai affermato in campo nazionale, reduce da varie tournées e dai successi televisivi con Massimo Ranieri. La sua interpretazione del serpente che alla fine divora il piccolo principe ha riscosso una serie di ovazioni e una selva di applausi da parte degli spettatori.

La presentatrice dello spettacolo, Francesca Ramunno, ha dato ancora una volta prova di serietà professionale e di grande empatia, in un mix di naturalezza e di spontaneità che ha riscaldato ancor più la bellissima atmosfera.

La serata si è conclusa col ricordo commosso e sobrio di Francesco Sansostri, la cui assenza grava ancora dolorosamente sulla comunità paolana e al quale il pubblico ha dedicato una standing ovation.