L'utilizzo dell'autovelox lungo la Statale

CETRARO (Cs) – «Siamo alla follia pura».

Così il consigliere comunale di minoranza del Comune di Cetraro, Massimiliano Vaccaro definisce la decisione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ermanno Cennamo, che ha da poco istituito un sistema di controllo della velocità sul tratto di competenza della ss 18 con l’ausilio dell’autovelox, sistema Velomatic, tre volte a settimana.

«Una bella scelta da parte dell’amministrazione, non c’è che dire – attacca il consigliere Vaccaro – L’importante è fare cassa con l’autovelox. Tra poco ne riparleremo, appena arriveranno i primi ricorsi e sarà un aggravio su aggravio di spese per il Comune sulle spalle dei cittadini. E sì, perché se già si distolgono due unità di agenti di polizia locale per tre volte a settimana dal loro lavoro, inducendo ad una invivibilità delle piazze e degli spazi urbani, non più goduti dai cittadini (parcheggi selvaggi, risse, etc.), si impiega un automezzo comunale costringendolo a sostare, mentre dovrebbe girare per le vie cittadine ed eseguire controlli».

E se a ciò «si aggiunge che molti multati faranno ricorso, che il Comune dovrà nominare un avvocato per la propria difesa, che lo stesso ente potrà essere soccombente e dover pagare tutto (spese di giudizio, avvocato, ecc.) senza incassare un bel niente. Si capisce bene che – conclude il consigliere Vaccaro – siamo nelle mani di incapaci, amministratori che non sanno quello che stanno facendo e in altri casi nemmeno quello che firmano o votano (vedi fantomatico pre-dissesto). Siamo alla follia pura».

 

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it