CETRARO (Cs) – Con un post sulla sua pagina Facebook il Comune di Cetraro informa turisti, vacanzieri e residenti che sono iniziati i lavori di pulizia delle spiagge e sfalcio erba.
Ma l’annuncio provoca vivaci critiche dei cittadini che contestano agli amministratori il fatto che le operazioni di manutenzione e pulizia delle spiagge dovevano essere fatte molto tempo prima e non in piena stagione estiva. Con l’arrivo dei primi turisti le spiagge versano ancora in pessimo stato.
«I lavori seguono alle operazioni di pulizia degli alvei dei fiumi, già avviata per evitare danni durante i periodi di piena e di piogge abbondanti cadute sulla città e sul Tirreno cosentino fino alla scorsa settimana. Nonostante le ristrettezze economiche, ormai note, l’ente ha dato mandato agli uffici preposti di garantire servizi efficienti per rendere sicure e accoglienti le spiagge e la città».
Per quanto concerne la pulizia delle spiagge è bene precisare che «l’ente ha provveduto ad inoltrare in data 6 giugno, non appena pubblicato l’avviso regionale, la richiesta di contributo alla regione Calabria, in linea con gli altri anni e che ai mezzi meccanici seguirà la pulizia di tutti i 7 chilometri del litorale, anche manualmente».
“L’ente comprendendo le giuste segnalazioni ricorda che il materiale portato dalla piena dei fiumi e dai marosi verrà gradualmente eliminato seguendo il calendario d’intervento messo in atto dagli uffici competenti che si completerà nei primi giorni del mese di luglio.
Si informa altresì che le pedane per garantire l’accesso libero alle spiagge verranno posizionate non appena concluse le operazioni di pulizia”.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it