CETRARO (Cs) – Scarseggiano le domande degli operatori commerciali per la 14ma edizione della “Fiera di S. Benedetto” tra gli eventi clou per la festa in onore del santo patrono di Cetraro, Benedetto da Norcia. Il Comune abbassa le tariffe per l’occupazione degli spazi per le bancarelle da 2,08 a mq a 1,50 euro al mq per ognuno dei tre giorni di fiera e riapre i termini di partecipazione all’evento.
Lo ha deciso la giunta comunale, guidata dal sindaco Ermanno Cennamo, dopo aver riscontrato che le domande degli operatori economici di partecipazione alla fiera, che si terra dal 9 all’11 luglio 2023 alla Marina e dal 10 all’11 luglio a Cetraro paese, sono nettamente inferiori a quelle antecedenti la pandemia da Covid -19.
L’Amministrazione Comunale, al fine di sostenere e stimolare gli operatori economici a partecipare a questo importante evento, che nel corso degli anni è stato punto di riferimento dell’Alto Tirreno Cosentino, solo per l’edizione 2023, ha deciso di ridurre il costo del contributo dovuto dagli espositori, per le spese sostenute dall’Ente per la gestione amministrativa dell’evento.
Spese che comprendono la promozione della manifestazione, i servizi prestati quali energia elettrica, raccolta e smaltimento rifiuti, allestimento degli spazi e vigilanza urbana. Le domande di partecipazione scadono il 30 giugno 2023.
La Fiera di San Benedetto è un patrimonio storico-culturale della città di Cetraro e il suo lungo ripetersi da secoli riattualizza la vocazione mercantile della comunità.
La festa patronale, si svolge nel mese di luglio, integrando attività prettamente religiose con eventi di intrattenimento musicali e ricreativi è un importante momento di aggregazione molto sentito dalla cittadinanza. Tra gli eventi più suggestivi la tradizionale processione a mare della statua di S. Benedetto a bordo di una barca dei pescatori della locale marineria e i fuochi pirotecnici nella darsena turistica.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it