PAOLA (Cs) – L’avvocato Luigi Calabria è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga), mentre l’organo di vertice uscente, Giuseppe Mandarino, è diventato consigliere nazionale. Vice presidente dell’organismo è, invece, Chiara Segreto.
Ma andiamo con ordine.
Il direttivo cittadino dell’Aiga è stato rinnovato durante l’assemblea ordinaria che si è svolta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Paola, con la consueta apertura dei lavori da parte del presidente uscente Giuseppe Mandarino, il quale ha «auspicato un biennio di unità e determinazione sulla programmazione futura».
In particolare, lo stesso avvocato Mandarino ha voluto ripercorrere le azioni del suo ultimo mandato, terminando il suo intervento con un pensiero rivolto al futuro dell’associazione e dei giovani avvocati, «che purtroppo sono sempre meno incentivati ad intraprendere la professione».
Nello specifico, «le nuove leve – secondo il presidente uscente – avranno l’arduo compito di dar voce con tanto impegno alle istanze professionali presenti sul territorio locale e nazionale, garantendo comunque la sua costante vicinanza e presenza».
La successione alla presidenza, per acclamazione all’unanimità, ha interessato l’avvocato Luigi Calabria, il quale, ringraziando per la fiducia accordata, ha voluto sin da subito chiarire quali sono i suoi obiettivi primari per il biennio prossimo, in termini di incisività e maggiore presenza dell’associazione nei consessi istituzionali, restando saldo il punto fermo della continua formazione,quale pietra miliare dell’associazione stessa».
Il presidente Calabria ha poi nominato quale vice presidente la collega Chiara Segreto, già consigliere nello scorso direttivo, la quale assume altresì il ruolo di rappresentare l’associazione unitamente al presidente nell’ambito della politica forense regionale e nazionale.
Nuovi componenti nominati sono: Giulia Metallo, segretaria; Marco Maiorano, tesoriere; Simona Socievole, Chiara Orilio, Francesco Vairo e Federica Sconza nei ruoli di consiglieri.
Il presidente uscente Giuseppe Mandarino è stato insignito della qualità di consigliere nazionale.
Gli Avv.ti Biondi Antonio e Angela La Cava sono stati nominati responsabili dell’area di formazione e infine l’avvocato Luisa Giglio responsabile dei rapporti con le Cancellerie.
Il primo impegno istituzionale sarà la partecipazione al coordinamento regionale che si terrà a Tropea, in cui saranno presenti le altre 10 sezioni di Aiga Calabria.
«Con rinnovata energia vitale, il nuovo direttivo lavorerà arduamente affinché l’avvocatura giovanile a tutti i livelli sociali, politici, forensi ed istituzionali sia maggiormente rappresentata e tutelata, nella ferma convinzione che solo uniti si può andare lontano», ha fatto sapere il neo presidente Luigi Calabria.