Il lungomare di Catanzaro

CATANZARO – E’ iniziata la giornata di festa nel quartiere marinaro per la cerimonia di Catanzaro Città Bandiera Blu 2023, organizzata dall’amministrazione comunale alla presenza del Presidente della FEE Italia, Claudio Mazza.

La mattinata è stata caratterizzata dal “Battesimo del mare”, al Lido Valentino, a cura dell’associazione Mondo Parallelo. Il pomeriggio parte alle 16.45 con l’escursione guidata all’area naturalistica Dune di Giovino, mentre alle ore 17 partirà il programma nell’area Teti con l’iniziativa “Un mare di sport” – alla presenza anche delle “vecchie glorie” dell’Us Catanzaro – e, alle 18, con l’inaugurazione dell’Info Point Blu turistico, in collaborazione con la Pro Loco.

Sulla Terrazza Saliceti si svolgerà l’iniziativa “Pianta… la terrazza” prima di spostarsi sul Lungomare di Giovino dove ci saranno artisti di strada, trampolieri e clown che coinvolgeranno i bambini, la mostra fotografica presso il gazebo H2O di lavori a cura degli studenti, il gazebo informativo sulle attività scolastiche e il Museo del Mare.

Si potrà accedere all’area a bordo del suggestivo “Trenino del mare”. La sfilata delle vele sullo specchio di mare antistante darà il via al successivo talk show sulla sostenibilità ambientale – nei pressi del lido Moon beach – alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio, alla consegna delle bandiere blu agli stabilimenti balneari e al simbolico momento dell’alzabandiera scandito dall’esecuzione dell’inno italiano e dell’inno europeo a cura dei cori dell’UICI Catanzaro e dell’IC Casalinuovo Sud. A concludere la giornata, il taglio della torta e l’intrattenimento con il “Gruppo Folklorico I Strinari di Calabria”.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it