Una fontana pubblica a Filadelfia

VIBO VALENTIA – Il Comune di Vibo Valentia ha emanato una ordinanza per vietare l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e per il consumo umano, nel territorio del Centro.

In particolare, per come si legge negli atti «l’Asp Dipartimento di prevenzione – servizio igiene e alimenti e nutrizione, il 30 giugno ha comunicato l’esito delle analisi di laboratorio dei campioni di acqua potabile prelevati dal personale Arpacal presso il Poliambulatorio di Moderata Durant, dalle quali è emerso che gli stessi campioni risultano non conformi al Dlgs numero 31/2001 e s.m.i. a causa della presenza di batteri coliformi ed escherichia coli».

Considerata l’esigenza «al fine di garantire la tutela della salute pubblica e le condizioni di sicurezza igienico – sanitarie», è stato deciso di «interdire provvisoriamente la potabilità dell’acqua nell’intero territorio di Vibo Centro, nelle more dell’attuazione dei necessari interventi per il conseguente rientro dei parametri negli standard di qualità fissati dal Dlgs 31/2001, secondo le indicazioni dell’Asp di Reggio Calabria».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it