Pasqualina Straface

CORIGLIANO – ROSSANO La consigliera regionale, Pasqualina Straface si è detta soddisfatta per come è stata gestita la problematica relativa alla paventata chiusura dell’Ipsia.

«Dopo giornate frenetiche passate in costante contatto con la comunità di Longobucco e con i vertici regionali – ha scritto Straface – possiamo finalmente rassicurare le famiglie e la popolazione tutta sulla sventata chiusura della prima classe dell’Ipsia». Questo il commento dell’Onorevole Pasqualina Straface alla notizia della positiva soluzione ad un problema che era stato sollevato nelle scorse settimane dal Sindaco di Longobucco e dalle famiglie che con la paventata eliminazione della prima classe dell’IPSIA cittadino avrebbero dovuto sobbarcarsi trasferte quotidiane per garantire ai propri figli il diritto allo studio.

«Voglio ringraziare – ha commentato l’Onorevole Straface – il Presidente Occhiuto e l’Assessore Princi che hanno preso a cuore la problematica sin da subito e si sono spesi tantissimo. Ringrazio inoltre il Sindaco di Longobucco Pirillo e l’Assessore Greco, insieme alle famiglie e ai cittadini longobucchesi, perché hanno tenuto duro in un momento davvero difficile per la loro comunità. Ringrazio infine i vertici dell’Ufficio Scolastico Regionale che hanno accolto l’istanza di un intero territorio. Sarebbe stato ingiusto lasciare 12 ragazzi di cui alcuni con disabilità senza la possibilità di poter studiare caricandoli di trasferte quotidiane rese ancora più pesanti dalle problematiche di viabilità ormai note a tutti. Questo aspetto ho cercato di sottolineare in ogni telefonata e incontro messo in piedi per cercare di risolvere il problema, e devo dirmi davvero soddisfatta della conclusione positiva della vicenda. Ascoltare i territori e dare risposte concrete è il vero senso dell’agire politico-amministrativo, e su queste basi cerco di portare avanti il mio lavoro quotidianamente».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it