PAOLA (Cs) – All’interno della suggestiva sala lettura della nuova biblioteca del Santuario di San Francesco di Paola, venerdì 7 luglio, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro Respiro e Memoria di Barbara Modaffari, infermiera dell’ospedale Annunziata di Cosenza.
L’apprezzato volume, edito dalla Falco, giunto alla sua seconda ristampa, è una raccolta di testimonianze di chi – assistito od operatore sanitario – ha vissuto la propria esperienza Covid all’interno di un reparto di Rianimazione.
Storie di chiusure strutturali e di aperture emotive, di quel rapporto creato tra l’operatore sanitario e il paziente isolato da ogni altro punto di riferimento, di quel modo di oltrepassare una fredda tuta bianca per arrivare al cuore di chi lottava per la sopravvivenza, per offrire un’assistenza alla persona più che al paziente.
Dialogherà con l’autrice l’avvocato Laura Aloise, vicepresidente Fidapa sezione di Paola, per affrontare temi complessi e di impatto sociale come l’assistenza al paziente, l’elaborazione del dolore, la resilienza.
Parteciperà alla presentazione il dirigente medico Antonio Figlino della Direzione Sanitaria dell’ospedale San Francesco di Paola, per portare la sua testimonianza su quel difficile periodo attraversato dalla sanità e, tra gli altri, anche dal nosocomio della cittadina costiera.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.