COSENZA – Si è tenuta a Cosenza l’assemblea di fine anno del Rotary Club Sette Colli durante la quale Marcella Giulia Lorenzi ha tracciato il bilancio della sua presidenza (525.600 minuti vissuti intensamente), programmando l’insediamento di Francesco Bozzo alla guida del club per la giornata di venerdì 14.

All’indomani del congresso distrettuale che ha formalmente segnato il passaggio di testimone tra il governatore Gianni Policastri e il suo successore Francesco Petrolo, si è quindi svolto l’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno rotariano 2022/23 per il club cosentino.

È stato un momento vissuto con partecipazione e amicizia, che ha visto la presenza di Nadya Rita Vetere e Sergio De Buono nelle vesti di Assistenti del Governatore (Adg) rispettivamente dell’anno appena concluso e di quello che sta per iniziare, della district trainer Maria Rita Acciardi e di una delegazione del club argentino Roque Pérez con cui il RC Cosenza Sette Colli proprio nel corso di quest’anno ha avviato un gemellaggio.

Nel suo intervento, Marcella Giulia Lorenzi, presidente del Rc Cosenza Sette Colli, ha anzitutto ringraziato le autorità rotariane presenti, il consiglio direttivo e tutti i soci per il costante e proficuo supporto.

Ha quindi tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso all’insegna del motto “Imagine Rotary“, con il quale Jennifer Jones, presidente del Rotary International, ha inteso caratterizzare la sua conduzione.

Sono stati 525.600 minuti vissuti intensamente, nel corso dei quali il Rc Cosenza Sette Colli ha consolidato la propria presenza sul territorio grazie alla promozione di attività di service nel solco della tradizione rotariana.

Tra le iniziative portate avanti nel corso dell’anno, una menzione particolare meritano Il Rotary per la Salute, progetto distrettuale nato già all’inizio del 2022 e diventato importante punto di raccordo tra esperti e cittadini su un tema importante e sentito quale quello della conoscenza e della prevenzione delle patologie più comuni, e l’accordo con il Comune di Cosenza per l’adozione di uno spazio verde in prossimità del Ponte San Francesco (Calatrava).

Un anno entusiasmante ha dichiarato la Lorenzi – in cui non solo abbiamo ‘immaginato il Rotary’ ma, con la collaborazione dei soci, che hanno messo gratuitamente a disposizione le proprie professionalità, abbiamo realizzato tantissime iniziative, accreditando il club come punto di riferimento per l’area urbana”.

Un percorso che proseguirà sicuramente con l’avvicendarsi alla presidenza del club da parte di Francesco Bozzo, tesoriere uscente.

Nel suo intervento, Bozzo ha evidenziato l’intenzione di proseguire secondo quella continuità che è da sempre una delle componenti più importanti della filosofia rotariana.

Il club si è dato appuntamento al prossimo 14 luglio, quando avrà luogo la cerimonia del passaggio di consegne alla presidenza tra Lorenzi e Bozzo e l’insediamento del nuovo consiglio direttivo.