PAOLA (Cs) – Il depuratore di Paola è perfettamente funzionante, pertanto qualunque fonte di inquinamento a mare non è attribuibile all’impianto cittadino.

Questo è quanto emerso dal controllo effettuato questa mattina da Capitaneria di Porto e dalla Polizia locale – reparto ambientale, coordinato dal responsabile Rosario Mannarino. Gli accertamenti presso gli impianti di depurazione, lo ricordiamo, sono scattati da oltre tre giorni su indicazione del presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto https://www.calabriainchieste.it/2023/07/10/mare-sporco-residenti-e-vacanzieri-infuriati-controlli-in-tutta-la-regione/ ciò a seguito delle numerose segnalazioni per il mare sporco pervenute da turisti e vacanzieri in diversi comuni della Calabria.

Da qui l’invito di Occhiuto a sindaci e Vigili urbani ad attivarsi per effettuare i controlli al fine di accertare, in primis la presenza di eventuali scarichi abusivi, e poi il malfunzionamento degli impianti di depurazione. Fortunatamente l’impianto di Paola ha superato l’esame. 

stefaniasapienza@calabriainchieste.it